Assassin’s Creed Shadows è ormai l’attuale protagonista del mondo videoludico. Pian piano stanno emergendo sempre più novità sul gioco, le quali troveranno sicuramente spazio nel corso del prossimo Ubisoft Forward. Ma una domanda che molti si stanno ponendo è: quanto sarà grande la mappa?
Sappiamo bene come la saga di Assassin’s Creed sia cambiata molto negli ultimi 16 anni, e la differenza più grande tra i primi giochi e quelli più recenti (senza contare l’approccio volutamente classico di Assassin’s Creed Mirage) è indubbiamente la dimensione della mappa. Odyssey e Valhalla erano dei colossi assoluti che potevano facilmente richiedere più di 100 ore per essere completati.
Se c’è una fetta di pubblico che adora la vastità dei mondi, c’è anche un’altra parte di fetta, quella un po’ più tradizionale, che invece preferisce un’esperienza più mirata e snella. Da quando Shadows è stato rivelato per la prima volta, il primo dilemma emerso in superficie è stato proprio quello della longevità.
Parlando ai microfoni di IGN, il direttore creativo di Assassin’s Creed Shadows, Jonathan Dumont, ha rivelato che la mappa del nuovo capitolo ambientato in Giappone avrà all’incirca le stesse dimensioni dell’Egitto di Assassin’s Creed Origins.
È in linea con l’ultimo Assassin’s Creed che abbiamo realizzato. A livello di scala, forse possiamo paragonarlo un po’ di più alle dimensioni di Assassin’s Creed Origins.
Può sembrare un po’ confusa l’affermazione, ma ciò che Dumont sembra voler dire è che la quantità di contenuti che avrà Shadows sarà “in linea” con i giochi più recenti di Assassin’s Creed, e che la mappa del mondo sarà più o meno della stessa dimensione dell’Egitto in Origins.
Considerando che il team al lavoro su Shadows è lo stesso che ha sviluppato Assassin’s Creed Odyssey, in un certo senso rappresenta una sorpresa che il nuovo capitolo non punterà ad avere la grandezza del mondo quasi fuori scala.
Ricordiamo che Assassin’s Creed Shadows sarà disponibile a partire dal 15 novembre 2024 su Xbox Series X|S, PC e PlayStation 5.