Ted Lasso è uno show americano, in cui il protagonista, che dà il nome alla serie, è un allenatore statunitense di football americano si trasferisce in Inghilterra per allenare una squadra di calcio britannica, chiamata AFC Richmond. La serie, disponibile su Apple TV+, ha avuto molto successo con le sue prime due stagioni, ma sta avendo alcuni problemi per lo sviluppo della terza.
Il 20 settembre, l’account ufficiale di Ted Lasso ha lasciato intendere che il personaggio immaginario dell’allenatore sarà presente, insieme alla propria squadra, nell’ultima edizione del franchise FIFA. Se potevano esserci dubbi riguardo questi indizi, sono stati spazzati via dalla risposta dell’account ufficiale di EA Sports FIFA.
👀
— EA SPORTS FC (@EASPORTSFC) September 20, 2022
È stata una mossa molto logica e intrigante, che permetterebbe alla serie di aumentare la propria visibilità anche al di fuori del contesto dello streaming. Electronic Arts ha recentemente concluso la propria partnership con FIFA, durata 30 anni, e questa potrebbe essere l’occasione giusta per includere l’AFC Richmond, che potrà scontrarsi contro squadre realmente esistenti. La serie FIFA cambierà il nome in EA Sports FC, come abbiamo spiegato in questo articolo. Questi messaggi sono stati condivisi una settimana prima del rilascio del videogioco, la cui uscita è prevista per il 27 settembre. Sembra quindi che abbiano deciso di sfruttare una strategia di marketing che avrà il doppio effetto di pubblicizzare sia il videogioco in uscita che la terza stagione della serie.
Tuttavia, la terza stagione ha avuto diversi problemi direttivi e manageriali. Ci sono state molte riscritture della sceneggiatura, cambi allo sviluppo dei personaggi, giorni di lavoro sprecati e problematiche riguardanti le riprese allo stadio Stamford Bridge del Chelsea. Questo ha portato ad un ciclo di interruzioni della produzione che sta avendo ripercussioni negative sugli attori e il resto del team.Anche i costi di produzione sono aumentati: la serie ha avuto un superamento del budget dal 20% al 30% rispetto a quello fissato, e Warner Bros. Television e Apple stanno negoziando per decidere chi sborserà la cifra necessaria a permettere alla serie di essere completata e perfezionata in post-produzione.
Questo problema avrà un impatto negativo su Apple, di cui Ted Lasso è la produzione più importante, che non ha ancora una data di rilascio per la terza stagione. Questo potrebbe aumentare la possibilità che i suoi iscritti, in preda alla frustrazione, considerino di passare ad altre piattaforme di streaming, come Netflix o Prime Video. In ogni caso, la coincidente dichiarazione di Ted Lasso e la partnership con Electronic Arts potrebbe avere un impatto decisamente positivo sulla serie televisiva.