Il mercato dei videogiochi si sta consolidando come mai prima d’ora e, a dimostrazione di ciò, Electronic Arts ha recentemente perseguito una fusione con NBCUniversal, oltre a tenere colloqui di acquisizione con Disney, Apple e Amazon, secondo un nuovo report di Puck. Questo è quanto dichiarato da Dylan Beyers, un veterano reporter dei media di Puck:
Negli ultimi anni, poiché le società di media hanno mostrato un maggiore interesse per l’industria dei videogiochi, Electronic Arts ha tenuto colloqui con diversi potenziali pretendenti, tra cui Disney, Apple e Amazon. Diverse fonti che hanno familiarità con questi colloqui affermano che EA è stata persistente nel perseguire una vendita e si è solo rafforzata sulla scia dell’accordo Microsoft-Activision. Altri affermano che EA è principalmente interessata a un accordo di fusione che consentirebbe a Wilson di rimanere come amministratore delegato della società combinata.
Il portavoce di EA John Reseburg, in merito a tali voci circa una futura vendita, ha deciso di non esporsi troppo in una dichiarazione rilasciata ai colleghi di Kotaku:
Non commentiamo voci e speculazioni relative a fusioni e acquisizioni. Siamo orgogliosi di operare da una posizione di forza e crescita, con un catalogo di giochi straordinari, costruiti attorno a potenti IP, realizzati da team incredibilmente talentuosi e una rete di oltre mezzo miliardo di giocatori. Vediamo un futuro molto luminoso davanti a noi.
Nell’ultimo anno ci sono state svariate acquisizioni di studi di videogiochi. Take-Two ha annunciato che avrebbe acquistato Zynga per 2,7 miliardi di dollari e Microsoft ha annunciato l’acquisizione di Activision Blizzard per 69 miliardi di dollari. Sony ha invece raggiunto un accordo per acquistare Bungie per 3,6 miliardi di dollari.
Seppur sembra che EA sia pronta a farsi acquisire, l’azienda ha speso 5 miliardi di dollari nell’ultimo anno per acquistare nuovi studi. A prescindere da questo dettaglio, comunque, quest’indiscrezione arriva poco dopo EA ha perso alcuni dei suoi più grandi accordi su licenza esistenti.
Seppur l’editore abbia recentemente rivelato tre nuovi giochi di Star Wars attualmente in produzione, incluso un nuovo Star Wars Jedi: Fallen Order che dovrebbe uscire all’inizio del 2023, il suo accordo di esclusiva con Disney per la licenza non verrà rinnovato. Ciò ha consentito ad altre aziende come Quantic Dream e Ubisoft di annunciare i propri grandi progetti a tema Star Wars. EA, inoltre, ha anche rivelato la scorsa settimana che è terminato il suo storico accordo con la FIFA e che a partire dal 2023 rinominerà il suo franchise di calcio EA Sports FC.