Sam Raimi è stato il regista di Spider-Man 3, e ha ammesso che avrebbe voluto la presenza di Mysterio e Kraven nella pellicola, poiché si tratta di due personaggi che conosce molto bene e sarebbero stati ben rappresentati.
Raimi vorrebbe ancora che i due personaggi comparissero in quello che potrebbe essere un eventuale sequel promettente quanto Spider-Man: No Way Home, che ha incassato 1,9 miliardi di dollari ed è entrato nel cuore degli spettatori come uno dei migliori film di supereroi di sempre. Parlando con Rolling Stones, il regista ha spiegato infatti come la risposta del pubblico a Spider-Man, uscito nelle sale lo scorso dicembre, lo abbia stimolato a realizzare un sequel che possa riscuotere lo stesso successo, sempre che gli venga concesso di farlo.
Diversi sceneggiatori, tra cui James Vanderbilt, Gary Ross e David Lindsay-Abaire, vorrebbero occuparsi dell’eventuale Spider-Man 4. Sfortunatamente, non sono ancora presenti una storia o lavori che potrebbero lasciar pensare all’inizio della realizzazione del film. Il desiderio di riuscire ancora a inserire Mysterio e Kraven in un possibile Spider-Man 4 lascia ben sperare. Il regista ha diverse buone idee sui personaggi e sui ruoli da introdurre.
Sento la mancanza del fantastico cameo che avevamo realizzato con Bruce Campbell. Mysterio era una delle possibilità [per questo film]. Avevamo in mente anche altre cose ma quella era sicuramente presente. E sentivo la mancanza di Kraven, il cacciatore. Stavamo per inserire quest’ultimo nel prossimo Spider-Man, perché ho sempre voluto vedere Kraven combattere contro Spider-Man sul grande schermo. Ho pensato che sarebbe stato davvero unico. È il cacciatore definitivo, mentre Spider-Man è il più agile imbroglione dei cieli. Volevo anche vedere Peter Parker continuare ad andare avanti come essere umano.
Gran parte delle critiche di Spider-Man 3 si sono concentrate sulla gestione, da parte di Sam Raimi, di Eddie Brock/Venom, un personaggio con cui il regista non aveva molta familiarità, come ha ammesso egli stesso, ma la presenza di Mysterio o Kraven avrebbe potuto cambiare le cose. Quindi, utilizzare due personaggi classici della storia a fumetti che Raimi conosce bene, come Mysterio e Kraven, permetterebbe a entrambi di brillare in Spider-Man 4, forti della conoscenza approfondita che il regista ha di loro. È interessante notare come Raimi non nomini John Malkovich, che era stato scelto per interpretare l’Avvoltoio.
Adrian Toomes non era destinato ad apparire sul grande schermo finché Michael Keaton non lo ha portato in vita in Spider-Man: Homecoming al fianco del Peter Parker di Tom Holland. I progetti per Spider-Man 4 sono numerosi, si parla anche del ritorno di Tobey Maguire e di molti altri personaggi.