La nuova console portatile di Valve, Steam Deck, è ufficialmente arrivata, ma Nintendo è intervenuta tempestivamente per bloccare i video che mostravano gli emulatori dei suoi giochi.
Valve spera che Steam Deck possa riscuotere successo non solo nel mondo del videogioco in modalità portatile, ma anche nel modo in cui le persone si approcciano ai giochi, anche quelli che finora sono stati usufruibili solo da PC, poiché farlo in movimento è una bella novità. Tuttavia, entrare nel mercato del gioco portatile è una cosa estremamente difficile e coraggiosa da fare, in un momento come questo.
Il motivo è il dominio incontrastato di Nintendo Switch sul campo. Nintendo, famosa da oltre 30 anni per le sue piattaforme portatili, non è facile da affiancare. Switch ha venduto oltre 103 milioni di copie in tutto il mondo, e sfidare la punta di diamante nel mondo dei videogiochi in modalità portatile è una sfida ardua.
Nintendo potrebbe, tuttavia, essere a sua volta intimidita da Steam Deck. La console di Valve potrebbe portare a un calo nelle vendite di Nintendo Switch, ma il motivo non è legato alla piattaforma di per sé. La causa del timore dell’azienda giapponese è dovuta al fatto che diversi utenti hanno iniziato a creare emulatori su Steam Deck, grazie ai quali poter giocare ai titoli ora presenti su Nintendo Switch.
Partendo all’attacco per difendere le proprie “creature”, Nintendo ha provveduto tempestivamente alla rimozione, per violazione di copyright, del video di Phawx su YouTube, che spiegava agli spettatori quanto Steam Deck permettere un’ottima emulazione di titoli di Nintendo Switch.
Con questa mossa, Nintendo vuole evitare che le persone acquistino la console di Valve per utilizzarla come emulatore dei suoi titoli, senza ovviamente avere il permesso di farlo. Proprio il mese scorso, Gary Bowser è stato condannato per aver violato le console Switch. Il lavoro sul caso è stato svolto dall’FBI, che ha individuato il colpevole.
L’utilizzo di Steam Deck per emulare Nintendo Switch è quasi impossibile da rintracciare. Phawx è stato scoperto solo perché ha condiviso un video per spiegare agli altri come fare. Tutto quello che Nintendo può fare, per il momento, è eliminare il più rapidamente possibile tutti i video tutorial degli utenti che vogliono spiegare come trasformare Steam Deck in emulatore, in modo da ridurre il più possibile il numero dei giocatori che tenterà l’impresa.
Ricordiamo che Nintendo Switch e Steam Deck hanno già una cosa in comune: la console di Valve ha, infatti, presentato un problema di drift alla levetta destra, in tutto e per tutto simile al problema che ha coinvolto i Joy-Con della piattaforma ibrida di casa Nintendo nei primi mesi dall’uscita.
Inoltre, i possessori di Steam Deck devono fare attenzione a Destiny 2, poiché avviarlo sulla piattaforma portatile potrebbe comportare il ban.