Spider-Man: No Way Home è a ragion veduta uno dei film sui super eroi con i maggiori incassi di sempre, almeno negli Stati Uniti d’America, al punto da battere anche altre importantissime pellicole come Avatar. Questo è la notizia emersa dai canali ufficiali e poi ripresa dai colleghi oltreoceano che piazzano l’epica avventura con Tom Holland nei panni dell’arrampica muri, al terzo posto della classifica per l’opera cinematografica con maggiori incassi nella storia del cinema, negli U.S.A.
Dopotutto non potevamo aspettarci risultati tanto minori, vista la qualità effettiva dell’ultima fatica del regista Jon Watss, che ha ottenuto anche ottime valutazioni dalla critica specializzata. A proposito, potete leggere i nostri pareri sul miglior film sull’uomo ragno mai realizzato a questo link.
I nostri toni sono così entusiasti, oltreché per la qualità effettiva della pellicola anche per dei motivi molto precisi, anzi oseremo dire, per 3 specifiche ragioni vestite in rosso e blu – chi ha visto il film capirà subito a cosa ci riferiamo – ndr.
Detto questo, ecco un poco di dati per quanto riguarda questo nuovo e ottimo traguardo per Spider-Man: No Way Home che ha totalizzato dall’uscita (60 giorni fa) ben 760,988 milioni di dollari nei soli U.S.A, superando di “poco” (488 mila dollari) Avatar al terzo posto come film più “remunerativo” della storia americana.
Gli incassi a livello globale invece toccano livelli ben più mastodontici, seppur la posizione in classifica sia più bassa. No Way Home ha infatti guadagnato 1.8 miliardi di dollari, piazzandosi all’ottava posizione come film con maggiori risultati al botteghino in assoluto.
Tornando alla classifica statunitense, il nuovo Spidey è arrivato dopo Star Wars: Il risveglio della forza in prima posizione, mentre Avengers: Endgame si trova secondo con incassi stratosferici. In quarta abbiamo quindi il nostro caro Avatar, seguito poi da Black Panther, Avengers Infinity War, Titanic, Jurassic World, Avengers e al decimo posto Star Wars: Gli ultimi Jedi.
A livello globale invece, la prima posizione è saldamente tenuta proprio dalla pellicola di James Camerun che con Avatar ha ottenuto un livello di celebrità impressionante e battendo ogni altro possibile contendente con 2.84 miliardi di dollari al botteghino.