Stando a quanto riportato dal New York Times, per Phil Spencer la richiesta di Xbox Series X e PS5 è più alta delle attuali scorte presenti, facendo diventare entrambe le console tra le più richieste attualmente sul mercato. Stando al numero uno di Microsoft, la carenza di materiali non è la sola causa della scarsità di console presenti in vendita.
Dopo le recenti dichiarazioni riguardanti il taglio dei rapporti con Activision, Phil Spencer ora dice la sua riguardo l’incredibile richiesta delle nuove console di nuova generazione, che ha visto le scorte svuotarsi in pochissimo tempo. Stando alle dichiarazioni fatti all’interno dell’intervista, la vendita di console Xbox Series X ha di gran lunga superato tutte le vendite delle console precedenti.
Stando a quanto dichiarato, l’enorme richiesta da parte degli utenti è stata così grande da superare di moltissimo le aspettative, che poi hanno creato una carenza di console di ogni tipo, la quale non sarebbe quindi dovuta particolarmente alla crisi di scorte, stando al capo della divisione Xbox, ma all’enorme crescita della community di videogiocatori che sempre di più è pronta a fare da early adopter delle nuove generazioni.
Resta ovviamente il fatto che sia Sony, che Xbox, non sono comunque riuscita a porre freno alla domanda con un sufficiente quantitativo di scorte, anche se la situazione sempre sempre di più in via di risoluzione.
Sempre nella stessa intervista, il capo di Xbox ha anche confermato, in parte, l’enorme successo della nuova console, dichiarando:
A questo punto, abbiamo venduto più di questa generazione di Xbox, che è Xbox Series X e S, che con qualsiasi versione precedente di Xbox.
Sembra quindi che per Phil Spencer la vera ragione di mancanza di scorte di console Xbox Series X e PlayStation 5 stia nell’enorme richiesta da parte degli utenti, una richiesta molto più alta di quanto originariamente immaginato.