Come da pronostici il grande protagonista della serata di premiazione degli Oscar 2021 è stato Nomadland di Chloé Zhao, il quale ha vinto l’ambito premio come miglior film.
Il film è il secondo nella storia della Academy a essere insignito sia dell’Oscar al Miglior Film sia del Leone d’Oro al Festival di Venezia, impresa precedentemente esclusiva de La Forma dell’Acqua (2017) di Guillermo del Toro.
Inoltre, come se non bastasse, Chloé Zhao è la prima donna asiatica a essere insignita del riconoscimento come miglior regista, premio che si va ad aggiungere (oltre a quello per il miglior film) al riconoscimento come miglior attrice per Frances Mcdormand, già produttrice del film.
A conti fatti, Frances McDormand può contare dopo questa ultima edizione degli Academy Awards ben quattro premi in carriera: tre le sono stati assegnati come migliore attrice (nel 1996 per Fargo dei Fratelli Coen, nel 2017 per Tre Manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh e per Nomadland) e uno come produttrice del miglior film.
Per chi non lo sapesse, la storia è un racconto sui nuovi nomadi americani, e vede la protagonista Fern iniziare una vita on the road sul suo inarrestabile furgone, dopo la sfortunata morte del marito e la perdita di casa e lavoro. Il viaggio la porta a conoscere un mondo fatto di persone che – per un motivo o per un altro -hanno intrapreso la strada del nomadismo, trovando in essa un’esperienza di vita fatta di bellezza e speranza per il futuro.
Se volete saperne di più sul miglior film di quest’anno agli Oscar 2021, vi rimandiamo alla nostra recensione dedicata a Nomadland, in cui troverete tutti i dettagli in merito. Potete consultarla semplicemente accedendo al seguente link. Cogliamo l’occasione anche per invitarvi a leggere il nostro articolo riguardante tutti i vincitori degli Oscar 2021, al quale potete invece accedere da qui.