Ormai è purtroppo nota a tutti la difficilissima situazione iniziale di Cyberpunk 2077, probabilmente uno dei giochi più attesi della storia del media, che nonostante i gravi problemi sembra che abbia comunque venduto oltre 13 milioni di copie nel solo 2020. Un risultato considerevole se si valuta lo stato molto complesso del debutto e soprattutto la cancellazione dagli store digitali di PlayStation.
Infatti, nel tweet che vi lasciamo in calce all’articolo, CD Projekt Red ha presentato i risultati commerciali della sua ultima opera, con il numero astronomico di oltre 13,7 milioni di copie vendute in pochissimo tempo. Dei valori interessanti anche se per adesso solo frutto di stime finanziare. Tali conteggi dovrebbero comunque tenere conto anche dei numerosissimi rimborsi del gioco nei confronti dei giocatori delusi, mostrando quindi una quantità “netta” di copie vendute nelle ultime settimane del 2020, visto che il prodotto è uscito il 10 dicembre dello scorso anno.
— CD PROJEKT IR (@CDPROJEKTRED_IR) April 22, 2021
Una situazione che ci fa ben sperare sul continuo del supporto degli sviluppatori al progetto, che già con due corposissime patch, hanno dato senz’altro prova di essersi impegnati al massimo per tentare di migliorare la situazione critica in cui versa la propria opera. Purtroppo non senza incappare in alcuni problemi, visto che anche dopo l’uscita della discussa patch 1.2, il prodotto continua a presentare alcuni limiti nelle prestazioni per le console old-gen come PlayStation 4 e Xbox One standard, seppur con qualche considerevole miglioramento.
Inoltre, la vendita di così tante copie in pochissime settimane è certamente un grande risultato commerciale, ma allo stesso tempo, per ottenere dati più concreti sull’effettivo successo del gioco si dovrebbero analizzare anche i risultati sul medio-lungo termine, magari con quelli dei primi mesi del 2021. Nonostante ciò, ci sembra corretto ribadire che Cyberpunk 2077 ha venduto tantissime copie, e si tratta comunque di un risultato ragguardevole per le tempistiche estremamente ristrette prese in conto per questa stima.
Quella pubblicata da CD Projekt Red è quindi una felice notizia per un titolo dal lancio così fortemente travagliato e che allo stato attuale arranca ancora nel raggiungere il livello qualitativo promesso dagli sviluppatori prima del debutto. Tutto questo, dando comunque per assodate alcune indubbie qualità del prodotto, soprattutto per quanto riguarda la componente narrativa del titolo che è certamente degna di nota. Vi lasciamo all’analisi più approfondita del gioco nella nostra recensione che trovate a questo link.