Dopo l’annuncio del PlayStation VR 2 e della sua relativa finestra di lancio, Sony ci ha fornito molti dettagli anche in merito ai controller, svelandoli al mondo con alcune foto e vari dettagli (ne abbiamo parlato qui). Tuttavia, un nuovo brevetto potrebbe aver anticipato l’immersività dei suddetti controller.
Le foto anticipano un design diverso da quello mostrato al pubblico, dove sono presenti sensori magnetici per permettere il tracking delle dita in-game. In questo modo i giocatori potrebbero muovere davvero le loro mani nei vari giochi per PlayStation VR 2, lasciando che queste si presentino davvero come dall’altra parte dello schermo.
In questo modo, l’immersività ne gioverebbe particolarmente, con le mani stesse che potrebbero funzionare come i veri e propri pulsanti da premere. Come potete vedere dalle foto presenti in calce all’articolo, si tratta questa volta di un controller a forma di guanto, del tutto differente dagli “anelli” che Sony ha presentato.
Ci teniamo a specificare che potrebbe trattarsi di un’idea bocciata successivamente in favore delle forme dei controller per PlayStation VR 2 presentate al pubblico, o magari di un progetto relativo a qualcosa all’infuori del VR stesso. Che si tratti però di brevetti che mostrano delle periferiche davvero interessanti, questo è poco ma sicuro.
Non sappiamo ancora molto sui nuovi controller già presentati, i quali potrebbero a dirla tutta fornire il tracking delle dita grazie alla loro forma, o collaborare con la PlayStation Camera per rendere l’esperienza VR più immersiva e portare i giocatori dentro la partite come mai prima d’ora. Siamo certi che la casa nipponica ci offrirà nel corso dei prossimi mesi ulteriori dettagli in merito.
In attesa di nuove informazioni ufficiali sul PlayStation VR 2 e suoi suoi controller, vi rimandiamo al nostro articolo in cui abbiamo parlato della nuova periferica per PlayStation 5, spiegando come questa potrebbe ribaltare gli esiti del mercato VR, la trovate a questo link.