PlayStation VR 2: presentato il controller ufficiale, ecco le immagini

Ecco a voi le prime immagini del controller ufficiale per PlayStation VR 2 presentato da Sony e dedicato alla sua nuova Realtà Virtuale

Giuseppe Fragola
Di
Giuseppe Fragola
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo...
News
Lettura da 4 minuti

Attraverso le pagine del PlayStation Blog ufficiale Sony ha presentato le prime immagini ufficiali del nuovo controller pensato per la Realtà Virtuale per PlayStation 5, in un progetto che non presenta ancora il nome ufficiale di PlayStation VR 2, ma con il quale può essere riconosciuto. Le immagini mostrano un controller in grado di avvolgere entrambe le mani dei giocatori. L’immersone in gioco più intensa sarà garantita da trigger adattivi, feedback tattile, rilevamento del tocco delle dita e altre caratteristiche andremo ora a scoprire. Le immagini ufficiali del nuovo controller, oltre quella in copertina, vi attendono in calce alla notizia.

A presentare il nuovo controller per la Realtà Virtuale per PlayStation 5 è il Vicepresidente senior Hideaki Nishino:

Dopo la recente rivelazione del nostro sistema di realtà virtuale di nuova generazione per PS5, sono entusiasta di svelare ulteriori dettagli sul nuovo controller che giocherà un ruolo fondamentale nel fornire ai giocatori l’esperienza VR che stiamo lavorando per offrire. Il nostro nuovo controller VR esprime la nostra missione di raggiungere un senso di presenza molto più profondo e una sensazione più forte di immersione nelle esperienze VR. Si baserà sull’innovazione che abbiamo introdotto con il controller wireless DualSense, che ha cambiato il modo in cui i giochi “si sentono” su PS5 sbloccando un nuovo modo di attingere al senso del tatto. Ora stiamo portando questa innovazione ai giochi VR.

Di seguito, le caratteristiche ufficiali del prodotto:

  • Trigger adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un pulsante di trigger adattivo che aggiunge una tensione palpabile quando viene premuto, simile a quello che si trova nel controller DualSense. Se hai giocato a un gioco per PS5, conoscerai la tensione nei pulsanti L2 o R2 quando li premi, ad esempio quando tiri l’arco per scoccare una freccia. Quando prendi quel tipo di meccanica e la applichi alla realtà virtuale, l’esperienza viene amplificata al livello successivo.
  • Feedback tattile: il nuovo controller avrà un feedback tattile ottimizzato per il suo fattore di forma, rendendo ogni sensazione nel mondo di gioco più d’impatto, strutturato e sfumato. Quando stai attraversando un deserto roccioso o stai scambiando colpi in un combattimento corpo a corpo, sentirai la differenza, amplificando la straordinaria esperienza visiva e audio che è così centrale per la realtà virtuale.
  • Rilevamento del tocco delle dita: il controller è in grado di rilevare le dita senza premere nelle aree in cui si posizionano il pollice, l’indice o il medio. Ciò ti consente di eseguire gesti più naturali con le mani durante il gioco.
  • Tracciamento: il controller VR viene tracciato dal nuovo visore VR attraverso un anello di tracciamento nella parte inferiore del controller.
  • Pulsanti di azione / levette analogiche: il controller sinistro contiene una levetta analogica, i pulsanti triangolo e quadrato, un pulsante “grip” (L1), un pulsante di attivazione (L2) e un pulsante Crea. Il controller destro contiene una levetta analogica, i pulsanti a croce e cerchio, un pulsante “grip” (R1), un pulsante di attivazione (R2) e un pulsante Opzioni. Il pulsante “grip” può essere utilizzato per raccogliere oggetti di gioco, ad esempio.
Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!