Secondo quanto riportato tra le pagine di IGN Italia sembra che Micosoft sia al lavoro su un headset per la VR dedicato a Xbox Series X e Series S. L’indiscrezione nasce in seguito alla scoperta della presenza di un messaggio nascosto all’interno dell’ultimo update dedicato al sistema operativo di Xbox Series X e Series S, che fa riferimento a un headset per la realtà virtuale dedicato appunto alle console di nuova generazione del Colosso di Redmond.
Un’immagine, riportata all’interno dell’articolo citato in fonte, scattata dal collega di IGN, mostra un avviso comparso a schermo in seguito alla prima installazione dell’Xbox Wireless Headset. Ebbene, è comparso un chiaro riferimento a quello che sembra essere un progetto di Microsoft, in chiave futura, per il supporto della Realtà Virtuale su Series X/S. Dopo aver inserito il connettore USB dell’headset alla propria console, il messaggio del sistema operativo ha informato l’utente che “Il visore VR deve essere aggiornato“. Sembra si possa escludere la possibilità di un messaggio scritto per errore, visto che il riferimento a un headset dedicato alla realtà virtuale si ripete poi nel messaggio successivo, oltre che nel pulsante per avviare l’aggiornamento della macchina: “E’ disponibile un aggiornamento per il visore VR” e “Aggiorna visore VR“.
In attesa che Microsoft possa esprimersi sull’argomento, vi ricordiamo che tra le pagine del catalogo del servizio in abbonamento Xbox Games Pass non c’è soltanto Outriders in arrivo, ma anche un indie particolarmente interessante! Da qualche giorno, inoltre, sappiamo quali giochi Bethesda godranno dell’FPS boost sulle nuove console Microsft. Infine, circolano da qualche ora nuovi rumor secondo i quali Godfall potrebbe presto arrivare anche su Xbox Series X/S. Abbiamo recensito il looter slasher di Counterplay Games lo scorso novembre (cliccate qui nel caso ve la foste persa). Godfall è stato lanciato in europa lo scorso 19 novembre 2020 in esclusiva per PlayStation 5 e PC Windows.
https://twitter.com/Nibellion/status/1371820337831276545
Aggiornamento: Il PR di Xbox ha smentito i rumor, specificando che la VR non è attualmente una priorità dell’azienda.
Xbox PR says: “The copy in this error message is inaccurate due to a localization bug. VR for console is not a focus for us at this time.” https://t.co/pygKmznS9C
— Stephen Totilo (@stephentotilo) March 16, 2021