Xbox Series X/S: ecco quali giochi Bethesda godranno dell’FPS boost

Dopo aver annunciato l'arrivo di ben 20 giochi Bethesda sull'Xbox Game Pass, ecco quali titoli sfrutteranno l'FPS boost di Xbox Series X/S.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 2 minuti

Come ben saprete, giovedì 11 marzo Microsoft ha confermato ufficialmente non solo l’acquisizione di Bethesda, ma anche l’arrivo di ben 20 giochi gratuiti per gli abbonati all’Xbox Game Pass tutti facenti parte della celebre lineup della software house statunitense, arricchendo il catalogo del servizio in abbonamento della casa di Redmond con titoli del calibro di DOOM Eternal, Dishonored 2, Fallout 4, The Evil Within e molti altri. Ma non è tutto, visto che durante uno dei suoi podcast Larry Hyrb ha rivelato quali saranno i primi giochi Bethesda che potranno beneficiare dell’FPS boost di Xbox Series X e Series S. Al momento, a godere dell’interessantissima funzionalità delle console di nuova generazione di Microsoft troviamo:

  • Fallout 4
  • Fallout 76
  • Skyrim
  • Prey
  • Dishonored

La funzionalità permette ai giochi usciti nelle precedenti generazioni videoludiche non solo di raddoppiare, se non quadruplicare il proprio framerate (passando da 30 agli addirittura 120 fps), ma anche di attivare o disattivare l’Auto HDR dalle impostazioni della console. Al momento non sappiamo quando verrà rilasciato l’atteso aggiornamento che migliorerà sensibilmente l’esperienza in-game di questi cinque titoli Bethesda selezionati. In attesa di conoscere la data dell’upgrade, vi ricordiamo che Xbox Series X/S sono già disponibili all’acquisto in Italia dallo scorso 10 novembre 2020, anche se al momento risultano essere difficilmente reperibili (soprattutto la sorella maggiore) a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19.

Vi segnaliamo che Series X non solo presenta il supporto dell’architetture RDNA 2 e Zen 2 di AMD (DirectX Raytracing), offrendo illuminazione, ombre e riflessi realistici per creare mondi dinamici e coinvolgenti, ma garantisce una frequenza dei fotogrammi incredibilmente fluida, grazie ai 120 fps e un comparto visivo messo in risalto dalla funzionalità HDR. Inoltre, il nuovo sistema su un chip (SOC) e Xbox Velocity Architecture lavorano insieme per far percepire al giocatore tutta la velocità della console next-gen di Microsoft, garantendo tempi di caricamento rapidissimi e il passaggio fulmineo tra i vari titoli disponibili in libreria (Quick Resume).

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.