Ormai l’attesa è finalmente finita, a partire da oggi 10 dicembre Cyberunk 2077 è disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Google Stadia e PC. L’attesissima nuova epopea ruolistica di CD Projekt Red, seppur con qualche inciampo nel corso del suo sviluppo, è finalmente uscita e una marea di giocatori su diverse piattaforme si sono gettati a capofitto tra le strade di Night City. A differenza delle console, però, su PC c’è stato un lancio globale, che ha permesso a molti giocatori (soprattutto occidentali) di iniziare la propria partita molto prima, facendo sì che quindi moltissimi appassionati hanno prediletto la versione per computer rispetto alle altre. Dopo un analisi delle prime 12 ore in cui il gioco è stato reso disponibile per il grande pubblico, Steam ha raccolto le informazioni riguardo gli accessi simultanei del gioco e ha rivelato che in questo breve lasso di tempo si sono connesse più di un milione di persone in contemporanea.
I dati diffusi da SteamDB parlano chiaro: sulla sola piattaforma di gioco proprietaria di Valve, Cyberpunk 2077 ha totalizzato il numero record di 1.003.264 giocatori connessi simultaneamente, stracciando il record precedente della software house polacca, che nel 2015 era riuscita a collegare 90.000 persone contemporaneamente con The Witcher 3: Wild Hunt, per poi superare questo stesso numero con il lancio della serie Netflix dedicata allo strigo, che ha permesso al gioco di ruolo fantasy di superare i 100.000 giocatori simultanei. L’unico gioco he è riuscito a superare il numero di giocatori connessi in contemporanea su Steam è stato Counter Strike: Global Offensive, che grazie al suo nuovo update è riuscito a superare di poco l’ultima fatica di CD Projekt Red. I numeri raggiungono numeri vertiginosi anche nel settore streaming, dove il gioco di ruolo open-world è riuscito a totalizzare 1.143.961 spettatori unici su Twitch, grazie alle migliaia di trasmissioni effettuate nelle ultime 24 ore sul “sito viola”.
La software house polacca ha anche voluto ringraziare tutti i fan e gli appassionati che hanno continuato a supportare il gioco negli ultimi mesi, riuscendo a far raggiungere a Cyberpunk 2077 l’incredibile cifra di 8 milioni di preordini effettuati sulle diverse piattaforme sulle quali è stato pubblicato. Insomma, le cifre non fanno che confermare che l’ultima fatica di CD Projekt Red ha centrato il segno, facendo breccia nel cuore di pubblico e critica e siamo certi che questi numeri non faranno che aumentare nei prossimi giorni.
💪💪💪 pic.twitter.com/HX1SoJH8dE
— CD PROJEKT IR (@CDPROJEKTRED_IR) December 10, 2020