I diritti di sfruttamento dei personaggi Marvel al cinema sono senza ombra di dubbio fonte di grande confusione. Hulk, per esempio, è in mano alla Universal e non può comparire in film stand alone ad esso dedicatogli se non dopo un preciso accordo con Disney, Spider-Man è in comproprietà con Sony e per alcuni mesi l’accordo tra le parti pareva essere saltato, Fantastici 4 e X-Men sono da poco tornati “a casa” dopo l’acquisizione della 20th Century Fox e infine, caso più particolare, i personaggi in mano a Netflix (ovvero Daredevil, Luke Cage, Iron Fist, Jessica Jones e The Punisher) per ora non possono essere sfruttati dalla Casa di Topolino.
Secondi alcune indiscrezioni rilasciate da Variety alcuni mesi fa, l’accordo tra Marvel Television e Netflix prevede una clausola particolare. I personaggi degli show protagonisti del progetto Defenders non possono apparire in altre serie o prodotti cinematografici non di proprietà Netflix. Questo per i successivi due anni dopo la cancellazione dei suddetti. La licenza dell’”Uomo senza Paura” tornerà quindi presto alla Marvel, nello specifico il 29 novembre visto che la serie venne cancellata questo medesimo giorno due anni fa. Questa clausola, ovviamente, varrebbe anche per tutti gli altri personaggi Marvel utilizzati da Netflix anni fa e che mano a mano hanno visto le loro serie cancellate. Difficilmente, comunque, rivedremo quegli stessi attori tornare nei rispettivi ruoli, e più probabilmente se Disney avesse la volontà di utilizzare questi personaggi nei prossimi film e serie TV opterà per un re-casting. Allo stato attuale delle cose, visti anche i vari rinvii dei film targati Marvel Studios, rilanciare il personaggio con un reboot non dovrebbe essere la priorità.
La terza stagione di Daredevil è attualmente disponibile su Netflix e, oltre a Charlie Cox nei panni di Matt Murdock/Daredevil, vede protagonisti Deborah Ann Woll, Elden Henson, Joanne Whalley, Jay Ali, Wilson Bethel e Vincent D’Onofrio.