Final Fantasy VII Remake – Guida alle build e alle armi di Cloud

Ecco la nostra guida alla build per Cloud di Final Fantasy VII Remake in base al tipo di arma che deciderete di equipaggiargli.

Patrizio Coccia
Di Patrizio Coccia Guide Lettura da 7 minuti

Final Fantasy VII Remake è un gioco sicuramente ricco di sorprese e difficoltà: la prima che sicuramente incontrerete sarà quella legata alla build dei personaggi e, proprio per questo motivo, abbiamo pensato a una comoda guida per voi.

In questo articolo troverete tutti i consigli per equipaggiare e sfruttare Cloud al meglio delle sue potenzialità, così da essere sempre preparati per ogni tipo di situazione e, soprattutto, poter adattare le sue caratteristiche al vostro stile di gioco. Se volete sapere la nostra su Final fantasy VII Remake o più semplicemente siete curiosi del voto, noi vi rimandiamo alla nostra recensione dedicata.

Final Fantasy VII

Spada Potens

Posizione: è l’arma iniziale di Cloud.
Punti di forza: quest’arma consente a Cloud di svolgere una diversi ruoli grazie all’ampia gamma di aumenti statistici.

Materia consigliate:

Ardente, Glaciale, Galvanica: qualsiasi Materia elementare si adatta bene a quest’arma.
Energetica: Cloud non sarà il vostro principale guaritore, ma può comunque supportare gli alleati con una Materia curativa equipaggiata.
Immunizzante: abbassa la durata delle alterazioni.
Vitale: è sempre utile per qualsiasi personaggio, specialmente se in prima linea.
Aggirante: offre un ulteriore vantaggio difensivo quando le situazioni si complicano.
Trincerante: un’ottima soluzione per Cloud indipendentemente dalla sua arma. Riduce ulteriormente il danno nemico e riempie più rapidamente l’indicatore ATB durante la Trincerante.

Lama d’acciaio

Posizione: è data all’inizio del gioco.
Punti di forza: se preferite che Cloud sia più un personaggio tank ma con un buon supporto magico, questa è una buona arma, dato che in tutto questo vi permetterà anche di avere una buona difesa fisica.

Materia consigliate:

Ardente, Glaciale, Galvanica.
Energetica: con gli aggiornamenti Cloud può essere un valido supporto.
Rianimante: far rivivere vostri alleati è un grande vantaggio.
Protettiva: Cloud può fornire un buon supporto.
Vitale: scelta ovvia per aumentare i punti vita e privilegiare la difesa.
Arcana: potrebbe averne bisogno quando Cloud supporta i suoi alleati.
Occulta: vale la pena se vi interessa rafforzare la magia di Cloud.
Trincerante: rinforzo alla già solida difesa di Cloud.

Final Fantasy VII Remake

Mazza chiodata

Posizione: è la ricompensa per aver completato la missione secondaria “Giovane Pattuglia” nel Capitolo 8
Punti di forza: trasforma Cloud in un combattente fisico altamente specializzato. Non ha aggiornamenti di potenziamento magico, ma si concentra quasi esclusivamente su colpi e danni critici.

Materia consigliata:

Chakra: può mantenere i PS di Cloud potenziati durante i combattimenti difficili.
Ricaricante: raddoppia la carica dell’ATB.
Vitale: scelta ovvia poiché Cloud sarà sempre vicino al nemico.
Aggirante: aggiunge attacchi ulteriori dopo la schivata.
Preventiva: carica una parte di ATB a inizio battaglia.
Trincerante: Cloud non può attaccare tutti i nemici per tutto il Temporale, quindi una sorta di piano alternativo difensivo è una buona idea.

Dissettrice

Posizione: si acquista nel negozio di armi al Mercato Murato.
Punti di forza: è un’arma di attacco fisico estremamente potente, che mira più ad ingenti danni normali rispetto alla quantità di quelli critici. Inoltre, vanta numerosi aggiornamenti basati sulla magia, e offre anche alcuni discreti vantaggi difensivi. In questo modo Cloud si affiderà alle sue capacità fisiche e non solo. Sorprendentemente versatile a seconda della Materia abbinata.

Materia consigliata:

Chakra: mantiene alti i punti vita Cloud
Vitale: gli HP sono sempre utili
Aggirante: una solida opzione difensiva per un’arma che è già adatta al combattimento ravvicinato
Preventiva:  carica una parte di ATB a inizio battaglia
Trincerante: meno danni, più ATB

Lama di Mythril

Posizione: si acquista nel negozio di armi al Mercato Murato nel Capitolo 14.
Punti di forza: è l’arma ideale se desiderate che Cloud diventi un mago esperto in quanto i suoi potenziamenti la renderanno particolarmente offensiva.

Materia consigliata:

Ardente, Glaciale, Galvanica.

Energetica: quando necessario è perfettamente di grado di supportare il party.
Protettiva: con quest’arma Cloud è più che in grado di supportare i suoi alleati.
Sanguisuga: restituisce PV quando si infliggono danni con la materia associata.
Arcana: la scelta più ovvia se Cloud sta diventando un mago.
Occulta: aumenta ulteriormente il danno magico di Cloud.

Gemella

Posizione: si trova in una cassa viola che nel Capitolo 17, accanto a delle scale che dovrete salire.
Punti di forza: è un’arma a base magica un po’ più bilanciata della Lama di Mythril. Oltre ai suoi potenti potenziamenti magici, vanta alcuni vantaggi difensivi e alcuni discreti attacchi fisici. Se volete che Cloud rimanga un combattente relativamente equilibrato, ma con capacità di infliggere danni magici o sostenere la squadra con incantesimi di cura o Protettiva, questa è la scelta giusta.

Materia consigliata:

Ardente, Glaciale, Galvanica.
Energetica: è sempre bene tenere in considerazione la magia di supporto.
Protettiva: con quest’arma equipaggiata, Cloud è in grado di supportare il party.
Estensiva: permette di ampliare o limitare il numero di bersagli della Materia magica associata.
Sanguisuga: restituisce PV quando si infliggono danni con la materia associata.
Arcana: se preferite la magia la scelta è ovvia.
Occulta: un ulteriore sostegno alla magia di Cloud.
Trincerante: parare i colpi per ricaricare l’ATB vi sarà molto utile se utilizzerete quest’arma.

Questi sono tutti i nostri consigli per quanto riguarda le build di Cloud in Final Fantasy VII Remake, se vi servono altri consigli noi vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata alle guide del nuovo titolo targato Square Enix.

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Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.