Il remake di Resident Evil 3 è stato rilasciato da pochi giorni su PC, Xbox One e PlayStation 4. Questo è il seguito – figuratamente – dell’avventura di Leon e Claire, ma pare che Capcom abbia dei piani in mente per la saga, che ha avuto una modernizzazione grazie al nuovo motore grafico proprietario della software house, chiamato RE Engine e ad un game design adattato ai “giorni nostri”. Ci sono stati dei rumor riguardanti un probabile remake di Code Veronica X, ma è stato poi scoperto che il titolo non è stato nemmeno considerato come possibile nuovo videogioco.
Eppure pare che Capcom abbia avuto un ripensamento, e che voglia sapere tramite un sondaggio se i videogiocatori acquisterebbero un nuovo remake per il franchise che ha segnato la storia del medium videoludico. La domanda è stata trovata e condivisa da un utente di ResetERA, cui nickname è Jawmuchener, ed è limitata all’Asia. Ovviamente questo sondaggio non è stato remake-centrico, ma una domanda di quelle proposte è stata:
Ma se non si tratta di Code Veronica X, quale videogioco potrebbe essere? Logicamente verrebbe da pensare al quarto capitolo della serie (anche se all’effettivo è già “più moderno” degli altri) visto che si potrebbe andare in ordine, oppure uno spin-off, oppure come Outbreak che fu il primo ad avere una modalità multiplayer (anche se con Resident Evil: Resistance di mezzo potrebbe essere improbabile), o ancora potrebbe trattarsi di Gun Survivor, ma riproposto per realtà virtuale. Capcom ci ha già avuto a che fare con lo sviluppo di Resident Evil 7, quindi pensarci non sarebbe un’assurdità. Purtroppo ad ora non ci è dato sapere, ma solo speculare.
Fatto sta che rimodernare dei videogiochi storici è sempre apprezzabile, soprattutto per il grande lavoro che sta eseguendo Capcom, eppure molti fan iniziano a sentire il bisogno di un nuovo capitolo per il franchise, di cui si dice potrebbe essere cross-gen e lanciato il prossimo anno. Finché non ci saranno comunicazioni ufficiali da chi di dovere, tuttavia, sono solo castelli di carte.