Una delle scene più emozionanti e riuscite di Avengers: Endgame è sicuramente quella dedicata al ritorno dei Vendicatori scomparsi dopo lo schiocco di Thanos. Stephen McFeely, sceneggiatore del quarto film dedicato agli Avengers, ha però spiegato in un’intervista che la cosa sarebbe dovuta andare in una maniera differente rispetto a quanto visto a film fatto e finito:
Ci siamo chiesti per tutto il tempo cosa significasse riportare tutti indietro, quale fosse il modo migliore di metterlo in scena. Ovviamente abbiamo provato una versione in cui tutti quanti tornassero indietro e lo si scoprisse immediatamente. Magari era possibile desiderare il luogo dove far tornare in vita tutti e Thanos li avrebbe attaccati tutti insieme in un colpo solo. Ma facendo così avremmo perso l’occasione di mettere in scena qualcosa di davvero epico.
Visto il risultato finale, è sicuramente stata la scelta più giusta! No a caso Avengers: Endgame è il lungometraggio con il più alto incasso internazionale della storia del cinema.