World of Warcraft: Shadowlands, l’imminente espansione in arrivo nel 2020, aggiungerà per la prima volta il supporto sui controller al celebre MMO. È stato il programmatore Martin Benjamins a comunicare per primo la notizia, appena dopo aver individuato alcune stringhe di codice che fanno riferimento all’input del controller in una recente patch. La funzione è stata successivamente confermata anche dal community manager Randy “Kaivax” Jordan, che ha parlato degli interessi di Blizzard a riguardo. Innanzitutto, sembrerebbe che Blizzard non sia intenzionata a rendere l’intero gioco giocabile con il controller: in particolare è stata negata l’idea che vede il supporto del controller simile a quello presente in Final Fantasy 14. L’azienda statunitense è semplicemente interessata ad offrire un’esperienza migliore ai players con disabilità, oppure a coloro che desiderano giocare semplicemente senza tastiera e mouse. Di seguito, le dichiarazioni di Jordan:
Per molto tempo, abbiamo visto un piccolo numero di giocatori rivolgersi a componenti aggiuntivi di terze parti, come Console Port, per risolvere determinati problemi di accessibilità. Siamo sempre disposti a rendere WoW il più accessibile possibile, quindi in Shadowlands stiamo tentando di aggiungere un po’ di supporto per le combinazioni di tasti.
Sebbene sia davvero un’aggiunta gradita, è un po’ deludente vedere che Blizzard non presenterà una vera e propria configurazione predefinita per World of Warcraft sui controller. Tuttavia, capiamo che non è affatto un compito facile, dal momento che il gioco possiede un elevato numero di comandi utilizzabili. Ricordiamo a tutti i nostri lettori che l’ottava espansione di World of Warcraft: Shadowlands verrà rilasciata entro la fine di quest’anno, e supporterà il Ray Tracing.