La giovanissima compagnia cinese – fondata nel 2010 – produttrice di device e smartphone Xiaomi sta raggiungendo importanti traguardi anno dopo anno. Secondo l’ultimo report pubblicato da IDC, la compagnia asiatica è infatti riuscita ad accodarsi ad Apple per quanto riguarda gli smartphone più venduti nel Q2 2019.
L’analisi condotta riporta come il market share presenti al momento la seguente suddivisione di vendite: 22,7% Samsung; 17,6% Huawei; 10,1% Apple; 9,7% Xiaomi; 8,9% OPPO; 31% altre aziende. L’azienda di Cupertino dista quindi solamente lo 0,4% da Xiaomi, e si tiene stretta una percentuale che teme parecchio di essere superata in futuro dalla concorrenza.
Se si confrontano i dati risalenti all’anno scorso, tenendo sempre conto dello stesso periodo, è possibile inoltre notare come le vendite di Apple siano in realtà generalmente diminuite, calando infatti del ben 2%. Il 2018, tra l’altro, è stato l’anno che ha consacrato l’effettivo sorpasso di Huawei nel settore smartphone, azienda che si posiziona da quel momento subito dietro alla rivale Samsung. Non sarebbe perciò impossibile vedere come, nelle prossime indagini di mercato, Xiaomi riesca a finire addirittura terza nella classifica mondiale, rendendo così il mercato ulteriormente sinocentrico.