Xiaomi è pronta ad entrare nel mercato degli smartphone pieghevoli

L'azienda cinese Xiaomi è intenzionata a sviluppare il loro primo smartphone pieghevole e addentrarsi in questo mercato non ancora sbocciato.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 2 minuti

In questi ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di un nuovo approccio alla costruzione per quanto riguarda l’ambito smartphone. Ormai abituati a vedere solamente dei device piatti, stile “tavoletta”, alcune software house come Samsung e Huawei hanno deciso di rompere questa monotonia proponendo lo stile “pieghevole”, orizzontale o verticale. Motorola stessa ha scelto di entrare in questa nicchia di aziende proponendo il suo primo Motorola Razr pieghevole verosimilmente al modello originale del passato. Anche l’azienda cinese Xiaomi, ora, è interessata a dire la sua.

Dalle prime indiscrezioni circolate in rete sembra che il tipo di approccio utilizzato sarà quello di un pieghevole verticale (proprio come Razr e Galaxy Z Flip), utilizzando un display OLED flessibile proprio come quello Samsung; la produzione di quest’ultimo potrebbe venir affidata a LG, già attiva nel settore avendo prodotto lo stesso display all’azienda concorrente Huawei. La tecnologia usata da Motorola, invece, non sembra piacere alle altre compagnie che la valutano di qualità inferiore.

L’inizio di questa produzione potrebbe cominciare già tra qualche mese e il dispositivo potrebbe venir distribuito entro la fine dell’anno. Nulla è dato sapere, al momento, riguardo le specifiche tecniche, se non che avrà un costo decisamente alto vista la tecnologia “pieghevole” ancora non usata da tutti che fa lievitare di non poco i prezzi. Vi lasciamo a questa immagine trapelata che potrebbe rappresentare il prodotto finito di Xiaomi.

xiaomi

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!