Xbox pronta a bannare gli accessori non ufficiali

Avete un controller per Xbox "cinese"? Allora rischiate di non poterlo più utilizzare da qui a pochi giorni: leggiamo insieme il comunicato

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Avete cuffie, controller o altri accessori Xbox non ufficiali? Allora la nota recentemente rilasciata da Microsoft potrebbe riguardarvi molto da vicino. A partire dal 12 novembre Microsoft vieterà l’uso di accessori di terze parti non autorizzati su Xbox.

Questo significa che tutti i controller non strettamente Microsoft verranno bannati? assolutamente no. Microsoft ha già messo le mani avanti dichiarando che verrà presto stilata una lista dei controller e delle cuffie di terze parti autorizzate che non saranno soggetti al ban.

Il motivo dietro questa decisione? Le dichiarazioni ufficiali di Microsoft parlano della volontà dell’azienda di rendere il più piacevole possibile l’esperienza del giocatore, mettendo “a bando” tutti i prodotti di bassa qualità disponibili sul mercato.

Questa nuova politica si somma a tutti i cambiamenti che stanno interessando Xbox nelle ultime settimane: pensiamo per esempio al nuovo aggiornamento delle console Series X/S che permette ai giocatori di importare le acquisizioni del gioco su Clipchamp per modificarle e condividerle più agilmente.

Che tali azioni abbiano preso il via solo dopo l’acquisizione di Activision-Blizzard potrebbe non essere un caso: che Microsoft abbia intenzione di “corazzarsi” ora che ha dalla sua la possibilità di rendere esclusivi alcuni franchise di rilievo? Vedremo come si evolveranno le cose nei prossimi mesi.

TAG:
Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.