Xbox e Nintendo sveleranno presto una partnership, secondo un insider

Secondo un insider, Xbox e Nintendo starebbero per annunciare una partnership. L'ipotesi deriva da un video in cui appaiono Jeff Grubb e Phil Spencer.

Christian Sensi
Di Christian Sensi News Lettura da 2 minuti

Secondo alcune voci diffuse da Nick “Shpeshal_Ed” Baker su Twitter (co-fondatore di XboxEra.com), Xbox e Nintendo potrebbero annunciare una partnership entro la fine dell’anno. La cosa, secondo l’insider, sarebbe intuibile dal video del canale YouTube Game Mess di Jeff Grubb, in cui quest’ultimo discute di una foto con Phil Spencer, nella quale sono presenti diversi oggetti, tra cui una Nintendo Switch.

Nel video, Grubb afferma che tutto quello che è visibile è collegato a qualcosa in arrivo, da cui è derivata l’ipotesi della partnership. Non è chiaro di cosa possa trattarsi nel caso fosse confermata, ma possiamo ipotizzare che potrebbe essere l’arrivo del Game Pass su Nintendo Switch, o titoli di Microsoft pubblicati anche sulla console di casa Nintendo.

Le collaborazioni indirette fra Xbox e Nintendo ci sono state negli ultimi anni. Basti pensare alla pubblicazione dei Ori and the Blind Forest, e il suo sequel Ori and the Will of the Wisps su Nintendo Switch. Questo permetterebbe a Microsoft di conquistare nuove porzioni di mercato e a Nintendo di ampliare il parco titoli della propria console.

Molti giochi del catalogo del Game Pass non riuscirebbero tuttavia a girare sulla console ibrida, questo vuol dire che nel caso si assisterebbe ad una libreria di titoli adattata e rivista sulle sue possibilità hardware, salvo non venga incluso nella proposta anche xCloud.

In alternativa, potrebbe trattarsi di un gioco sviluppato in collaborazione. Un’altra ipotesi riguarda l’arrivo di più personaggi di Microsoft su Super Smash Bros. Ultimate, che ricordiamo ospita già Banjo e Kazooie, personaggio fra l’altro molto apprezzato dalla community.

In ogni caso, se la notizia dovesse essere confermata, sarà molto interessante vedere cosa tireranno fuori dal cilindro. Potrebbe trattarsi di una scelta strategica proficua per entrambi. Non ci resta che attendere conferme o smentite da parte di una delle due o da entrambe, oppure aspettare l’annuncio nel caso la notizia fosse vera.

Condividi l'articolo
Classe 1998. Appassionato di moltissimi medium, quello del videogioco lo accompagna da più tempo. Ha liberato principesse, ucciso draghi, salvato il mondo svariate volte e non ha intenzione di smettere. Si cimenta con i gunpla conseguendo risultati altalenanti, ma a lui non frega niente e continua lo stesso.