Microsoft ha confermato che a partire dal 2023, i titoli per Xbox Serie X|S, aumenteranno di prezzo, cominciando da Starfield, Forza Motorsport e Redfall. I titoli aumenteranno di 10$ in Nord America, dopo una decade durante la quale i giocatori si erano ormai abituati ai prezzi attuali. La ragione è prettamente economica. Secondo Microsoft, i costi di sviluppo dei videogiochi sono aumentati e nemmeno le software house più importanti possono più sfuggire all’inflazione.
Questa non è una novità per il mercato videoludico, dato che aziende come Sony ed Ubisoft hanno già provveduto ad aumentare i prezzi. Per la maggior degli utenti Microsoft, però, sarà meno traumatico l’arrivo di questi aumenti, in quanto grazie ad Xbox Game Pass potranno risparmiare cifre notevoli, giocando i migliori giochi direttamente all’uscita, grazie al proprio abbonamento. Unica pecca, i giochi inclusi nell’offerta comprendono solamente il pacchetto base, senza alcun bonus dato da pre-order o edizioni speciali.
Phil Spencer, capo della sezione Xbox di Microsoft, aveva preannunciato un aumento dei prezzi già all’inizio dell’anno. Tuttavia, ha anche dichiarato che i prezzi non aumenteranno prima delle vacanze natalizie, e questa è una grande notizia per coloro i quali vorrebbero accaparrarsi dei prodotti Xbox da mettere sotto all’albero. Seguendo il trend dei videogiochi, è possibile che in futuro anche i prezzi delle console o di abbonamenti con Xbox Game Pass o Xbox Live potrebbero essere vittime di incrementi.