NewsVideogiochi

Xbox Cloud Gaming arriva su PC e device Apple (e sfrutta Xbox Series X)

Il servizio Xbox Cloud Gaming utilizza ora Xbox Series X per far girare i giochi. A confermarlo è il sito ufficiale, con un annuncio in cui si manifesta il desiderio che tutti i giocatori possano avere a portata di mano l’esperienza videoludica che desiderano, e il lavoro del team è quello di garantire che questo sia possibile ovunque.

L’obiettivo è creare un futuro in cui l’eredità di gioco di Xbox si sposi con la potenza di Azure, per raggiungere 3 miliardi di potenziali videogiocatori fedeli in tutto il mondo, che possano godersi un’esperienza unica e immersiva. Per questo, a partire da oggi, lunedì 28 giugno, Xbox Cloud Gaming è disponibile per tutti gli utenti in possesso del servizio Xbox Game Pass Ultimate, su PC con Windows 10 e dispositivi mobile, in 22 Paesi nel mondo.

L’esperienza Xbox, quindi, sta venendo portata sui dispositivi più utilizzati dai giocatori, poiché sono circa 10 miliardi i PC, tablet, smartphone iOS e Android attualmente attivi, sui quali sarà possibile usufruire del servizio.

I data center di tutto il mondo dedicati a Xbox Cloud Gaming sono stati aggiornati con l’hardware di Xbox Series X più veloce e potente, per garantire tempi di caricamento rapidi, frame rate migliorati e un’esperienza di gioco degna della nuova generazione. Per fornire una qualità il più elevata possibile, le trasmissioni in streaming saranno a 1080p e raggiungeranno i 60 fps.

Xbox Series X/S

Xbox Cloud Gaming offre un gioco senza interruzioni su tutti i dispositivi in cui è disponibile. Eseguendo lo streaming dei giochi su un PC o un dispositivo mobile, il videogioco in uso viene riprodotto dall’hardware Xbox in un datacenter Microsoft. È possibile giocare, connettersi con gli amici e online salvando i dati i gioco, e potendo riprendere agevolmente da dove ci si era interrotti, poiché su qualsiasi dispositivo il salvataggio sarà lo stesso.

Circa un giocatore su sei, usufruendo di Xbox Cloud Gaming, utilizza controlli touch personalizzati. È anche possibile usare controller wireless compatibili e accessori per dispositivi mobile. Il Team Xbox sta compiendo passi sempre più decisi verso il raggiungimento dell’obiettivo prefissato: rendere i videogiochi accessibili a tutti, ovunque, e trasformare l’esperienza di gioco in un’avventura di nuova generazione.

Fonte:
Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche