Rimane davvero molto poco all’uscita di WRC 5, in arrivo il 16 Ottobre in multi piattaforma. Abbiamo avuto modo di provare e testare il titolo in data odierna alla fiera del fumetto e del videogioco di Roma, Romics 2015. Come si presenta il titolo? Riuscirà a rispettare le attese e a candidarsi tra i migliori titoli in assoluto di automobilismo (specialmente su console next-gen)? Ecco dunque le nostre considerazioni.
Pronti, partenza, via!
La prima cosa a cui abbiamo dedicato la nostra attenzione è stato il gameplay del titolo. Prima di cominciare a parlarne però, teniamo a fare un paio di precisazioni: purtroppo nella demo messa a disposizione non è stato possibile settare il cambio in “manuale”, che ovviamente influenza l’esperienza di gioco; altra caratteristica è che abbiamo potuto provare il gioco con volante e pedali, e non con il classico controller. La console utilizzata è stata la Sony PlayStation 4.
Prima di partire abbiamo avuto tempo di regolare a nostro piacimento sia la resistenza del volante, sia la sua sensibilità. La personalizzazione dei controlli è di buon gusto: nella versione che abbiamo provato questa è chiara ed intuitiva, senza troppi giri di parole per modificare quello che si vuole. Il nostro primo giro ci ha posto davanti a quelle che sono state le difficoltà del gioco, che nonostante il cambio automatico si è rivelato davvero impegnativo. A prescindere dalle proprie abilità, WRC 5 è di certo un titolo tosto. Come ben potete immaginare stabilità e grip sulle varie tipologie di terreno dipendono molto anche dall’assetto del veicolo, e dall’automobile che utilizzerete (abbiamo provato anche l’auto esclusiva del gioco, la WRC S proposta qui in alto, che si è rivelata ben più arcigna da padroneggiare rispetto alle altre vetture).
Destra Sinistra Salto Respawn
Aspetti da non sottovalutare in un titolo rallystico, sono la qualità e la chiarezza del nostro navigatore. In questo titolo in versione italiana la voce scelta scandisce ottimamente le parole, ed ovviamente saremo aiutati anche da alcuni cartelli colorati e numerati al centro dello schermo, per conoscere poco prima quale sarà l’entità del tratto di strada che stiamo per percorrere. Non bisogna essere esperti per capire che molto spesso i tratti sono descritti in modo un pò frettoloso, e risulta facile confondersi. Ottime le applicazioni del regolamento, come quella che è stata applicata alle penalità per ostacoli saltati o colpiti. Ricordiamo che nel titolo è stata re inserita la possibilità di respawn con un semplice tasto da tener premuto, ma in caso di evidente fuori pista il respawn sarà automatico all’ultimo ceckpoint. Sarebbe banale rimarcare che meno volte si usa il comando respawn, meno tempo si perde per terminare la tappa in buona posizione. In caso di collisioni non vi allarmate, la fisica degli impatti è buona, ma meno buona sarà la condizione esterna ed interna della vostra vettura (le varie parti dell’automobile potranno danneggiarsi singolarmente).
Uno sguardo alla grafica
Solo dopo esserci accertati delle grandi potenzialità del gameplay del titolo, ci siamo concentrati meglio sulla grafica del titolo. In primis le ambientazioni: la traccia proposta dalla versione di prova è ambientata in una verde campagna Polacca, nella quale abbiamo potuto giudicare sia le texture, sia i giochi di colore e luce scelte dal team. Il colpo d’occhio è certamente di livello, specialmente nelle aree boscose. Purtroppo viste di sfuggita in corsa, alcune delle forme di vita vegetali sono sembrate un pò “squadrate”, ma l’aspetto positivo è che in nessuna delle corse disputate abbiamo monitorato cali di frame rate. Oggetti, ostacoli, costruzioni ed ambulanze (ebbene si, ci sono anche ambulanze al ciglio della strada), sono riproposte in modo perfetto.
La luce ed i coloro sono l’aspetto grafico che però ci ha più impressionato. L’impatto dei raggi solati su gomme, terreno e carrozzeria è un ottimo tributo al mondo della natura. Come i danneggiamenti interni, anche quelli esterni saranno singoli, con un effetto “sporco” variante a seconda del terreno o dell’erba, o degli oggetti, con il quale avete purtroppo impattato
Conclusioni
La sfida sembra sul punto di essere vinta. WRC 5 sembra non disilludere le attese e sarà un’ottima sfida sia per giocatori arcade, sia con giocatori più esperti sui simulativi. Non rimane dunque che aspettare l’uscita del gioco tra poco più di due settimane.