Pochi anni fa Skyrim ci aveva affascinato con i suoi paesaggi mozzafiato, facendoci sognare di vivere in quel mondo fantasy così coinvolgente. Con l’avvento dell’edizione in realtà virtuale l’immersività di gioco è aumentata ancora ma sta per arrivare un dispositivo che farà fare un balzo in avanti ulteriore al realismo in game. Bogdan Zubchenko, profumiere e olfattologo, ha ideato VR Feelreal, un nuovo accessorio per PlayStation VR, HTC Vibe, Oculus Go, Oculus Rift e Samsung Gear VR in grado di riprodurre gli odori degli oggetti presenti nel mondo di gioco.
Il generatore di profumo per headset funziona grazie a una cartuccia sostituibile, al cui interno alloggiano nove capsule contenenti degli aromi. Dal negozio Feelreal è possibile scegliere tra 255 diversi profumi, combinandoli e cambiandoli a seconda del gioco con cui vogliamo divertirci. Oltre alla funzione “olfattiva”, la maschera di Zubchenko è in grado di simulare un soffio di aria calda o fredda sul viso e sulle guance, e può trasmettere delle vibrazioni all’headset in uso.
Al momento è disponibile nelle colorazioni bianco, grigio e nero ma può essere utilizzato solo su un ristretto numero di titoli. I videogiochi supportati da VR Feelreal sono:
- Skyrim VR
- Beat Saber
- Death Horizon
- Gun’s Stories: Bulletproof
- The Last Day Defense
Dalla libreria di Feelreal sono disponibili anche alcune mod gratuite per YouTube VR. E a voi quali giochi piacerebbe “annusare”?