Come ormai saprete, Microsoft ha deciso negli ultimi anni di cambiare la propria strategia legata alle esclusive. Molti titoli associati storicamente al brand Xbox, infatti, stanno facendo a poco a poco il proprio ingresso anche nella famiglia PlayStation
Tra i titoli in questione troviamo Forza Horizon 5 il quale, su PlayStation 5, sta riscontrando dati di vendita sorprendenti. Il titolo, infatti, è stato costantemente in cima alle classifiche di vendita mondiali fin dal suo lancio sul sistema Sony e, fin qui, pare abbia aver venduto due milioni di copie in un mese.
Questa statistica è stata fornita dall’ex game e level designer di Turn 10 Harrison Bolin, il quale è stato suo malgrado vittima della recente tornata di licenziamenti da parte di Microsoft. Nel suo curriculum, come riportato da ResetEra, lo sviluppatore annota quanto segue:
Ha creato funzionalità multipiattaforma che hanno permesso a Forza Horizon 5 di vendere due milioni di unità in un mese solo su PlayStation 5.
Il futuro della serie
Si tratta di statistiche davvero notevoli, soprattutto se si considera che il gioco di corse open world è stato lanciato per la prima volta su Xbox Series X/S e PC nel 2021, ovvero quasi quattro anni fa.
Di certo l’arrivo di Forza Horizon 5 ha permesso ai fan dei titoli automobilistici arcade di prendere una boccada d’aria fresca, data la penuria di videogiochi appartenenti a questo genere su PlayStation 5. Microsoft, intanto, ha già confermato che ci sarà un nuovo Forza il prossimo anno.
Supponendo che venga lanciato in contemporanea sia su Xbox Series X/S che su PlayStation 5, Forza Horizon 6 potrebbe diventare uno dei videogiochi più venduti del 2026.