Videogiochi più venduti in assoluto e le categorie sulla cresta dell’onda

Redazione
Lettura da 4 minuti

L’universo dei videogames è uno spazio infinito e molto vasto, in costante espansione, dove è difficile stilare classifiche anche quando ci si affida alla severa precisione delle statistiche. Tuttavia, esistono dei dati che è possibile assimilare come assoluti, come quelli di vendite e di download, più rigidi rispetto ai dati numerici delle categorie di giochi in base ai gusti personali.

L’evoluzione tecnologica dei videogames è stata velocissima negli ultimi 30 anni ed è iniziata nel 1971 con l’uscita di Galaxy Game, il primo Arcade. Quando sono arrivati Pac Man e Super Mario Bros negli anni ’80, è iniziato il Big Bang delle sale giochi e delle console domestiche. Se fino ad allora erano prevalentemente i ragazzi a giocare, con l’apertura di nuove categorie oltre ai giochi di guerra intergalattica, i videogames sono diventati un fenomeno totale che ha abbracciato ogni teenager e persino gli adulti, in tutti gli angoli del pianeta Terra.

Classifica videogames più venduti all time

Il videogioco più venduto in assoluto è stato sviluppato in Svezia da Mojang AB ed edito da Mojang, era il 2009 quando usciva Minecraft, disponibile in multipiattaforma. Da allora sono 238 milioni le copie vendute.

Al secondo posto troviamo un altro Open World più violento, Grand Theft Auto 5: stiamo parlando di GTA, ancora oggi sulla cresta dell’onda. Sviluppato nel 2013 da Rockstar North ed edito da Rockstar Games per multipiattaforma, questo videogioco Made in United Kingdom ha venduto fino a oggi 160 milioni di copie in tutto il mondo.

Al terzo posto si torna indietro nel tempo al 1984 in Unione Sovietica, quando Atari crea il Tetris, un gioco di logica e ragionamento dove bisogna semplicemente formare delle linee, con pezzi scelti a caso (per forma) dal computer: 105 milioni di copie vendute e tantissime versioni copiate.

Per ritrovare un altro Arcade anni ’80 bisogna scendere alla sesta posizione dove c’è Super Mario Bros, ideato da Nintendo per la sua console domestica e NES, Gameboy, Game Boy Advance: 48 milioni e 240 mila copie vendute. Prodotto in Giappone nel 1985.

Categorie evergreen sempre sulla cresta dell’onda

I giochi di calcio rappresentano sicuramente la categoria evergreen per eccellenza, soprattutto dal 1994 quando è uscita la prima edizione di FIFA. La versione più venduta della saga è FIFA 18 con 24 milioni di copie. Anche PES e Winning Eleven hanno fatto scuola e continuano a essere campioni di download.

Tra i giochi di azione e combattimento, non possiamo che pronunciare come una formula magica la sacra trinità che ha cambiato per sempre il mondo dei videogames: Street Fighter II, Tekken e Mortal Combat. Quest’ultimo è stato il primo videogames a mostrare il sangue in maniera cruda e realistica.

Per finire, possiamo inserire nell’elenco una categoria giovane che si appresta a compiere appena 20 anni, stiamo parlando dei casinò online e dei siti di scommesse.

Tra sport virtuali, poker, blackjack e tantissime news per gli amanti del Fantacalcio, questa categoria è entrata di diritto nelle preferite dai giocatori di tutto il mondo.

Condividi l'articolo