Videogiochi anni Novanta: cinque serie per rinfrescarsi la memoria

Ripercorriamo il periodo di tempo degli anni '90 elencando cinque tra le maggiori serie videoludiche che siano mai state realizzate.

Redazione
Di Redazione Lettura da 4 minuti

Ve li ricordate gli anni Novanta? L’insider ha creato la lista dei migliori videogiochi degli anni Novanta, perciò perché non ripercorriamo quel periodo di tempo con cinque tra le maggiori serie videoludiche di sempre?

Crash Bandicoot

Nuovo decennio, nuova console, ma soprattutto nuova mascotte per la prima PlayStation della Sony che ha deciso di piazzare sul mercato un nuovo personaggio. Ovvero un buffo marsupiale antropomorfo che, aiutato dalla sorella Coco e dalla benevola maschera Aku Aku, dovrà sconfiggere ancora una volta la malvagia coppia composta dal Dottor Neo Cortex e la maschera Uka Uka.

I primi tre capitoli hanno dunque “subito” una recente remastered, compresa la versione per Nintendo Switch per giocare in portabilità, in modo tale da conquistare anche le generazioni più giovani. Niente male come mossa Sony!

Super Mario

Super Mario è di sicuro una delle icone del gaming più conosciute di sempre a livello mondiale, e su questo non c’è assolutamente dubbio, a partire dai primi esordi su NES. Con la console successiva, lo SNES, il nostro idraulico diventa a 16 bit e si scaglia contro i suoi nemici nel difficilissimo Super Mario World.

Sulla stessa console è stata poi la genesi del primissimo Mario Kart che, nonostante i limiti tecnici, li ha potuti superare abbondantemente nel successivo Mario Kart 64. Nello stesso periodo è stata poi la volta del mastodontico Super Mario 64 che ha fatto cadere più di una mascella.

Final Fantasy

Si potrebbero citare tutti i capitoli precedenti apparsi sulle varie console Nintendo, ma vista la gran mole di capitoli è meglio citarne uno solo. Final Fantasy VII è stato dunque una di quelle scommesse, al pari di quelle sui maggiori casinò online, vinte alla stragrande dove cambiare tattica è stata la scelta giusta.

Inizialmente previsto per Nintendo 64, il progetto naufragò dato che PlayStation era la console più indicata. Pensate che, se fosse finito su cartuccia, il gioco ne avrebbe richieste almeno una decina e passa!

Age of Empires

Tra i migliori strategici di sempre, oggi finalmente giunto al quarto titolo dopo anni di esasperante attesa, la serie di Age of Empires ha reso tutti i giocatori dei fan incalliti, ma soprattutto dei grandi generali che hanno guidato alla vittoria i loro eserciti nella storia.

I primi tre capitoli usciti alla fine del decennio hanno dunque affrontato diverse epoche. Il primo partiva dalla Preistoria fino agli albori dell’Impero Romano. La sua espansione, quindi, dagli Antichi Romani fino al Medioevo. Il secondo capitolo, infine, abbraccia tutto il Medioevo e rimane ancora oggi uno dei più amati.

The Legend of Zelda

Durante la console war tra Nintendo e Sega, la Grande N decise di calare l’asso di briscola riportando in auge le avventure dell’eroe di Hyrule per eccellenza, ovvero il prode Link. Con A Link to the Past l’esperienza vista su NES si è ampliata di colori e meccaniche, ma è stato con il successivo Ocarina of Time per Nintendo 64 che la serie è giunta ad uno dei suoi capolavori per eccellenza. Servono altre parole per definirlo? Probabilmente no, quindi perché non cogliete la palla al balzo e tornare ad Hyrule?

Condividi l'articolo