Tutti voi conoscete sicuramente Uplay, clienti di casa Ubisoft, da cui possiamo far partire tutti i giochi della suddetta software house con un semplice click. Uplay è stato spesso criticato per via di alcune lacune che, inevitabilmente, lo rendono ancora oggi meno fruibile rispetto a Steam.
Per fortuna negli ultimi tempi si è visto un netto miglioramento del client, con tanti aggiornamenti che hanno non solo portato un restyling grafico, ma anche migliorato la stabilità e introdotto qualche novità. Una di queste è sicuramente la presenza dei gruppi, che finalmente consentirà ai giocatori che vogliono giocare insieme di restare in formazione tra una sessione di gioco e l’altra, il tutto nessuna interruzione di alcun tipo.
La cosa più interessante però è la possibilità di poter invitare tutti i membri di un gruppo con un solo click, evitando il solito chaos durante le fasi di preparazione alla partita. Sarà inoltre possibile prendere parte a più gruppi contemporaneamente e dargli un nome personalizzato, in modo da distinguerli.
Trattandosi di un aggiornamento in fase di test, dovrete scaricarlo manualmente attraverso il client Uplay, andando su impostazioni -> generale -> prova le versioni anteprima. Vi vogliamo ricordare però che tale aggiornamento potrebbe dare problemi di stabilità e che, cosa più importante, la chat vocale di gruppo non è ancora stata implementata.