Unreal Engine 5: un assaggio spaccamascelle dagli autori di Gears

Durante la Game Developers Conference 2021, l'Unreal Engine 5 verrà mostrato dallo studio The Coalition, autore degli ultimi capitoli di Gears.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Tra circa una settimana, precisamente dal prossimo 19 luglio e fino al 23 luglio, si terrà la GDC 2021, o meglio nota come la Game Developers Conference 2021 presso il Moscone Center di San Francisco, California. Come è lecito aspettarsi, tantissimi nuovi giochi e molto altro saranno il fulcro dell’esperienza, così come anche il nuovo Unreal Engine 5.

Proprio quest’ultimo, il noto motore grafico proprietario di Epic, si mostrerà in una nuova e strabiliante demo tecnica chiamata Alpha Point, e verrà mostrata al grande pubblico il giorno martedì 20 luglio.

A illustrarci la potenza dell’engine sarà lo studio dietro agli ultimi capitoli di Gears of War, ovvero The Coalition. Nel dettaglio, potremmo ammirare più da vicino alcune caratteristiche come Lumen e Nanite girate direttamente sulle console di attuale generazione Microsoft, Xbox Series X e Xbox Series S.

Prima ancora della dimostrazione pratica, un’immagine catturata direttamente dalla console principale Xbox è stata condivisa in rete, e ve la proponiamo qui sotto.

unreal engine 5

Al momento l’Unreal Engine 5 è disponibile per gli sviluppatori tramite un accesso anticipato. Sappiamo ad esempio che il nuovo titolo di Ninja Theory, Senua’s Saga: Hellblade 2, è attualmente in fase di sviluppo e utilizzerà proprio l’engine in questione.

Al momento invece, come dichiarato più volte in passato da parte de The Coalition, lo studio facente parte della famiglia Xbox Game Studios non è al momento al lavoro su un titolo specifico, in quanto sono maggiormente impegnati a studiare a fondo e a comprendere al meglio il nuovo motore grafico.

Chissà se fra non molto potremmo assistere a un nuovo capitolo di Gears of War, magari il sesto, con il nuovo motore di gioco. La saga ha da sempre utilizzato l’engine in questione, e a livello tecnico non ha mai avuto molti rivali al riguardo. Lo scopriremo in futuro, ma non alla Game Developers Conference 2021.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!