Tra circa una settimana, precisamente dal prossimo 19 luglio e fino al 23 luglio, si terrà la GDC 2021, o meglio nota come la Game Developers Conference 2021 presso il Moscone Center di San Francisco, California. Come è lecito aspettarsi, tantissimi nuovi giochi e molto altro saranno il fulcro dell’esperienza, così come anche il nuovo Unreal Engine 5.
Proprio quest’ultimo, il noto motore grafico proprietario di Epic, si mostrerà in una nuova e strabiliante demo tecnica chiamata Alpha Point, e verrà mostrata al grande pubblico il giorno martedì 20 luglio.
A illustrarci la potenza dell’engine sarà lo studio dietro agli ultimi capitoli di Gears of War, ovvero The Coalition. Nel dettaglio, potremmo ammirare più da vicino alcune caratteristiche come Lumen e Nanite girate direttamente sulle console di attuale generazione Microsoft, Xbox Series X e Xbox Series S.
Prima ancora della dimostrazione pratica, un’immagine catturata direttamente dalla console principale Xbox è stata condivisa in rete, e ve la proponiamo qui sotto.
Al momento l’Unreal Engine 5 è disponibile per gli sviluppatori tramite un accesso anticipato. Sappiamo ad esempio che il nuovo titolo di Ninja Theory, Senua’s Saga: Hellblade 2, è attualmente in fase di sviluppo e utilizzerà proprio l’engine in questione.
Al momento invece, come dichiarato più volte in passato da parte de The Coalition, lo studio facente parte della famiglia Xbox Game Studios non è al momento al lavoro su un titolo specifico, in quanto sono maggiormente impegnati a studiare a fondo e a comprendere al meglio il nuovo motore grafico.
Chissà se fra non molto potremmo assistere a un nuovo capitolo di Gears of War, magari il sesto, con il nuovo motore di gioco. La saga ha da sempre utilizzato l’engine in questione, e a livello tecnico non ha mai avuto molti rivali al riguardo. Lo scopriremo in futuro, ma non alla Game Developers Conference 2021.