Ubisoft: nascono problemi con i salvataggi di Valhalla e Watch Dogs Legion

Sembra che ci siano problemi di file di salvataggio corrotti con alcuni titoli Ubisoft, come Assassin's Creed: Valhalla e Watch Dogs legion.

Cristian Piantanida
Di Cristian Piantanida News Lettura da 2 minuti

I giocatori di Assassin’s Creed Valhalla e Watch Dogs Legion stanno segnalando in questi giorni problemi di danneggiamento dei file di salvataggio che portano a sostanziali perdite di progresso in game. Il problema non sembra essere specifico di una piattaforma, poiché le segnalazioni sono provenienti da giocatori su Xbox One, PS4, Xbox Series X , PS5 e PC. Sembra quindi che non sia un problema legato alle nuove generazioni di console, ma ai titoli Ubisoft in sé per sé.

Un thread sui forum Ubisoft intitolato “I progressi di gioco non vengono salvati” è stato aperto dagli utenti da qualcuno che ha iniziato a giocare a Watch Dogs Legion su Xbox One ma ha riscontrato frequenti arresti anomali. Dopo il passaggio a Xbox Series X il problema sembra non essersi più ripresentato, ma il gioco continua a non salvare più i progressi di gioco. Poiché non è possibile salvare manualmente in Watch Dogs Legion, ciò significava che il giocatore era soggetto a giocare la stessa missione ogni volta che tornava in partita. Attualmente, il thread ha 31 pagine di risposte che condividono esperienze simili. L’utente Superman1180 afferma però che la software house stia iniziando a riconoscere il problema. Con Assassin’s Creed Valhalla, il problema sembra invece riguardare i salvataggi manuali. È in corso una conversazione separata sui forum Ubisoft da giocatori che stanno usando moltissimo il tag “dati corrotti”, su uno o più file dei loro file di salvataggio. “Ero già al livello 90, ho completato 3 intere regioni. E ora tutti i miei salvataggi sono spariti. Completamente spariti!” si legge infatti in uno dei commenti.

Per ora, sembra che i salvataggi automatici siano più sicuri su Assassin’s Creed Valhalla. Sfortunatamente per i giocatori di Watch Dogs Legion, non sembra invece ancora esserci una soluzione chiara. Non resta che attendere le contromisure di Ubisoft, magari con una patch che risolva il problema.

Condividi l'articolo
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!