Twitch ha nuovamente sollevato un’ondata di scontento tra i suoi creatori più piccoli, in particolare tra gli americani, annunciando che il prossimo mese i prezzi delle SUB (sottoscrizioni) di livello 1 (Tier 1) aumenteranno in vari paesi, inclusi gli Stati Uniti, Nuova Zelanda, diversi territori europei e molti altri.
Se sei un grande fan di Twitch e supporti diversi creatori, il prossimo mese potrebbe essere particolarmente pesante per il tuo portafoglio: Twitch ha infatti annunciato che il prezzo di una sottoscrizione Tier 1 aumenterà in oltre 30 regioni, tra cui gli Stati Uniti e la Nuova Zelanda. Il prezzo salirà a $5,99 a partire dall’11 luglio. Si tratta di un aumento di circa il 20%.
Nell’annuncio dell’aumento dei prezzi, Twitch ha dichiarato che questa mossa servirà a:
aiutare i creator a costruire e far crescere le loro comunità in tutto il mondo
Anche se non è chiaro come l’aumento del prezzo delle sottoscrizioni Tier 1 possa contribuire a questo obiettivo. Non è del tutto inaspettato, comunque, visto che i prezzi in altre regioni come il Regno Unito e il Canada sono aumentati similmente all’inizio di quest’anno. Ovviamente, con l’aumento imminente dei prezzi, gli abbonati di Twitch si stanno chiedendo dove finiranno effettivamente i soldi extra: l’azienda ha spiegato, in risposta al suo annuncio su Twitter, che la percentuale di guadagno per i creator non cambierà a seguito di questi aumenti di prezzo, con i creator che continueranno a ricevere dal 50 al 70 percento a seconda del loro livello nel Plus Program. Questo significa che, tecnicamente, guadagneranno di più, anche se molti stanno evidenziando le falle in questa logica.