Innistrad Remastered è il nuovo set di Magic: The Gathering che riporta i giocatori nel piano con forti tematiche gotiche e dark fantasy di Innistrad, celebrando carte iconiche e meccaniche amate (o odiate) dai giocatori. Tra le molte creature leggendarie incluse nel set, alcune si distinguono come eccellenti opzioni per il formato Commander, noto anche come EDH (Elder Dragon Highlander). Oggi analizziamo le cinque migliori creature leggendarie di questa espansione, ideali per guidare i vostri mazzi!
Iniziamo questa nostra lista con una piccola anticipazione su quella che a nostro avviso è senza dubbio la ristampa più sensazionale. Stiamo ovviamente parlando di Edgar Markov! Chiunque giochi a commander ha sentito parlare almeno una volta di questa creatura leggendaria, il sogno di ogni giocatore Vampiresco. Edgar fino ad oggi era stato stampato una sola volta in Vampiric Bloodlust, Commander precon uscito nel 2017 (lo stesso anno in cui usci l’Ur-Dragon) che ormai aveva raggiunto prezzi veramente elevati. Parlando di Edgar Markov non possiamo non citare la sua abilità iconica, ovvero Preminenza, abilità che compare su un comandante per la prima volta proprio con lui.
Edgar Markov
- Colori: Mardu (Bianco, Nero, Rosso)
- Abilità chiave: Preminenza, generazione di token Vampiro
- Caratteristiche: Aggressività
Tra i Commander più iconici di tutti i tempi, Edgar Markov è un simbolo del tipal Vampiri. La sua abilità “Preminenza” lo rende unico: anche quando Edgar è comodamente seduto sul suo trono nella commander zone, ogni volta che lanci una magia Vampiro, crei un token Vampiro 1/1 con rapidità. Questa meccanica consente di sviluppare rapidamente la tua board senza dover investire troppe risorse, permettendo al mazzo di essere incredibilmente aggressivo.
Quando Edgar entra in campo, diventa una minaccia ancora maggiore: un 4/4 con rapidità e attacco improvviso che può buffare il tuo esercito di Vampiri ogni volta che attacca con un segnalino +1 +1 rendendo il tuo esercito inarrestabile.
Strategie di deck building
Un mazzo Edgar Markov punta su aggressività e sinergie tribali. Carte come Drana, Liberator of Malakir possono aumentare la forza del tuo esercito, mentre strumenti come Vanquisher’s Banner e Shared Animosity ti aiutano a chiudere la partita velocemente.
Archangel Avacyn
- Colori: Bianco (fronte), Rosso (retro)
- Abilità chiave: Protezione dell’esercito,
- Caratteristiche: Trasformazione devastante.
L’iconica Avacyn rappresenta sia protezione che distruzione. Grazie alla sua abilità flash, può entrare in campo a sorpresa, rendendo indistruttibili tutte le tue creature e salvandole da rimozioni di massa come Wrath of God. Tuttavia, il suo lato più intrigante emerge quando si trasforma in Avacyn, the Purifier. Dopo che un’altra creatura muore, si trasforma, infliggendo 3 danni a ogni creatura e a ogni avversario, quindi possibili boardwipe ogni volta che trasformi l’angelo più amato dalla community di MTG.
Strategie di deck building
Un mazzo con Archangel Avacyn come Commander può sfruttare strategie di sacrificio per trarne il massimo beneficio. Carte come Cleric Class o Sun Titan ti aiutano a mantenere il controllo sul campo, mentre creature come Selfless Spirit possono innescare la trasformazione a tuo vantaggio.
Odric, Lunarch Marshal
- Colore: Bianco
- Abilità chiave: Condivisione delle abilità chiave.
- Caratteristiche: Un comandante pressoché inamovibile.
Odric è una scelta brillante per i giocatori che amano le sinergie tra creature. La sua abilità permette di condividere tra tutte le tue creature abilità che vengono da parole chiave (come volare, doppio attacco, cautela, indistruttibile ecc…). Questo significa che anche una semplice creatura con un’abilità specifica può trasformare il tuo intero esercito in una forza inarrestabile. Unico contro è il monocolore di questa carta, essendo una carta solo bianca il mazzo soffrirà di quelle che sono le debolezze del bianco.
Strategie di deck building
Odric brilla in mazzi che includono creature con abilità chiave e numerosi equipaggiamenti. Akroma’s Memorial è una carta indispensabile per massimizzare il suo potenziale. Inoltre, carte come Angel of Jubilation o Archangel of Thune o anche carte piene di parole chiave come Zetalpa, Primal Dawn possono fornire potenti sinergie con il tuo esercito.
Thalia, Heretic Cathar
- Colore: Bianco
- Abilità chiave: Tassazione Caratteristiche: Rallentamento degli avversari.
Thalia è una delle creature leggendarie più fastidiose per i tuoi avversari. Grazie alla sua abilità, tutte le creature e le terre non base degli avversari entrano TAPpate, rallentando in modo significativo le loro strategie. È una carta ideale per chi ama giocare un mazzo stax o controllare il ritmo del gioco. Anche qui subiamo il fatto del mazzo monocromatico bianco.
Strategie di deck building
Un mazzo con Thalia come Commander si concentra su carte che penalizzano i giocatori aggressivi o quelli che puntano su ramp. Winter Orb e Blind Obedience sono perfetti complementi al suo stile di gioco. È una scelta eccellente per mazzi mono-bianco con focus su controllo del tavolo.
The Gitrog Monster
- Colori: Golgari (Verde, Nero)
- Abilità chiave: Sinergie con le terre.
- Caratteristiche: Motore di pescata.
The Gitrog Monster è uno dei Commander Golgari più potenti mai creati. La sua abilità ti costringe a sacrificare una terra ogni turno, ma ti ricompensa con un motore di pesca incredibile ogni volta che una terra finisce nel cimitero. Questo lo rende ideale per mazzi che sfruttano meccaniche di landfall o che recuperano le terre dal cimitero.
Strategie di deck building
Un mazzo basato su The Gitrog Monster può sfruttare carte come Life from the Loam o Crucible of Worlds per massimizzare il valore. Inoltre, combo con Dakmor Salvage e Eternal Witness possono creare loop infiniti. Come non menzionare il terrificante Dark Depth una terra che si trasforma in un 20/20 con volare e indistruttibile, carta molto nota e amata da tutti i giocatori landfall.Gitrog è il Commander perfetto per chi ama strategie complesse e sinergiche.
Questa espansione celebra il meglio del piano di Innistrad, e le creature leggendarie selezionate non solo incarnano lo spirito gotico e horror di questo mondo, ma offrono anche meccaniche incredibili per il formato Commander Imperdibili poi nelle nuove versioni alternative showcase movie poster.
Dai Vampiri di Edgar Markov alla distruzione controllata di Avacyn, ogni carta porta con sé uno stile di gioco unico, adatto a diverse preferenze e livelli di competizione. Sia che tu voglia un mazzo aggressivo, tribale o sinergico, “Innistrad Remastered” offre opzioni straordinarie per i fan del formato EDH.
Qual è il tuo Commander preferito di questa espansione? Se non hai ancora scelto, queste cinque creature leggendarie potrebbero essere il punto di partenza perfetto per il tuo prossimo mazzo con cui potrai terrorizzare tutto il tavolo.