La star di Shakespear in Love, Full Monty e The Best Exotic Marigold Hotel è morta in circostanze impreviste: Tom Wilkinson che in totale ha ricevuto sei nomination ai Bafta e due nomination agli Oscar, per Michael Clayton e In The Bedroom ci ha lasciati oggi mentre in casa c’erano sia la moglie che la famiglia riunita.
L’attore vincitore di un premio Bafta, si è trovato a suo agio sia in drammi d’epoca come Sense and Sensibility del 1995 e Belle del 2013, sia nell’interpretare geni del crimine in film come Rush Hour con Jackie Chan nel 1998 o RocknRolla di Guy Ritchie nel 2008.
Con un totale di 130 accrediti per film e serie tv, l’attore ha anche vinto un Emmy in carriera, per aver interpretato Benjamin Francklin in una mini-serie del 2008.
È con grande tristezza che la famiglia di Tom Wilkinson annuncia che è morto improvvisamente a casa il 30 dicembre. Sua moglie e la sua famiglia erano con lui. La famiglia chiede di mantenere la privacy in questo momento.
Queste le brevi e concise parole del comunicato stampa diffuso dalla famiglia dell’attore e dal suo agente. Tom Wilkinson si è formato alla Royal Academy of Dramatic Art (Rada) prima di seguire la strada ben battuta del teatro e della televisione. Nel 1986 ha ottenuto il suo primo ruolo importante sul grande schermo nella miniserie First Among Equals, tratta dal romanzo best-seller di Jeffrey Archer.
Di se stesso diceva:
Per la prima volta nella mia vita, ho iniziato a fare qualcosa che sapevo fare. Mi sono reso conto che non erano necessariamente solo questi tipi di borghesi del sud a diventare attori; potevano essere persone come me. E una volta capito, non ho più cambiato idea.
Indubbiamente la recitazione è stato il movente della sua anima.