Non è un segreto che fra Robert Kirkman, autore del fumetto di The Walking Dead, e la AMC, che produce la serie ispirata, non scorra buon sangue. Dai tempi dell’accordo già due volte il fumettista statunitense ha provato ad ottenere dei risarcimenti dall’emittente televisiva cercando falle nel contratto di collaborazione. Ebbene, pare sia giunto il momento della terza; Kirkman e gli altri produttori Gale Anne Hurd, David Halpert, Charles Eglee e Glenn Mazzara hanno fatto causa alla AMC per ben 200 milioni di dollari.
L’autore di The Walking Dead finora non è stato molto fortunato, le cause precedenti non sono andate a buon fine. Come la stessa AMC fa presente il contratto originariamente stipulato fra le due parti afferma che le entrate ricevute dallo streaming e dalla messa in onda della serie non sarebbero state divise con i querelanti; gli autori hanno ricevuto i loro compensi e il contratto è tecnicamente terminato.
L’ultima causa di Kirkman fa invece riferimento a Frank Darabont, ex sceneggiatore della serie; secondo l’autore del fumetto horror a lui toccherebbe lo stesso trattamento riservato allo sceneggiatore e dunque un ulteriore compenso. AMC, reduce dalle precedenti due cause, si pone molto positiva in merito ai risultati di quest’ennesima questione. Chi sia nel giusto non è a noi dato dirlo ma è solo questione di tempo prima che sia la legge stessa a determinarlo.