The Walking Dead di Telltale è nato come “costola” di Left 4 Dead

La famosa serie videoludica The Walking Dead di Telltale Games era stata pensata principalmente per essere parte del gioco Valve Left 4 Dead.

Daniele Mastrangeli
Di
Daniele Mastrangeli
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a...
News
Lettura da 3 minuti

Un nuovo documentario sulla creazione del videogioco The Walking Dead di Telltale rivela ciò che avrebbe dovuto essere. Il primo prototipo di ciò che tutti conosciamo come la serie videoludica di The Walking Dead, inizialmente era stato pensato per essere uno spin-off narrativo di Left 4 Dead.

Questo è un piccolo dettaglio, insieme a tanti altri, che è stato rivelato in un documentario per il decimo anniversario di Skybound Games.

Il documentario è incentrato sulla creazione della famosa serie di videogiochi di avventura targati Telltale, che vede il suo debutto nell’aprile del 2012, e riunisce diversi sviluppatori (che insieme all’ideatore della serie a fumetti Robert Kirkman) hanno lavorato al progetto.

«Il primo prototipo era in realtà qualcos’altro che ha finito per trasformarsi in The Walking Dead» afferma Jake Rodking nel documentario.

La prima conversazione l’abbiamo avuta con Valve, ed è stata la seguente: «Se creassimo una storia secondaria nell’universo di Left 4 Dead?»

Telltale The Walking Dead

Questo primo prototipo del gioco era ciò che Rodking descrive come “il prototipo delle pentole bollenti o dei piatti rotanti”, allo stato pratico una serie di barre di progressione del giocatore che avrebbero continuato a riempirsi fino alla fine.

Ovviamente non venne creata alcuna storia secondaria di Telltale per la serie Left 4 Dead, tantomeno fu creato alcuno spin-off incentrato su Left 4 Dead. Kirkman stesso fu felice che la cosa non abbia funzionato.

La serie di The Walking Dead di Telltale avrebbe generato in futuro svariate stagioni e spin-off propri, ed è conosciuta per la presenza di personaggi amati dai fan come Lee e Clementine. Questo ha stabilito la fortunata formula di Telltale che sarebbe poi stata utilizzata per altri titoli con licenza simile, tra cui Batman o Games of Thrones.

Nonostante molti dei giochi di Telltale Games, come  The Wolf Among Us e Tales from the Borderlands, furono considerati dei successi e ottennero anche dei sequel, Telltale Games dichiarò bancarotta e chiuse nel 2018.

La chiusura della casa di sviluppo avvenne nel bel mezzo del rilascio degli episodi di The Walking Dead: The Final Season. Skybound Games, società di Robert Kirkman, coinvolse tantissimi programmatori Telltale per la realizzazione finale del gioco. Gli ultimi due episodi di The Walking Dead: The Final Season vennero pubblicati nel 2019.

LCG Entertainment, che è dietro lo sviluppo della seconda stagione di The Wolf Among Us insieme a Adhoc Studios (un team composto da ex sviluppatori di Telltale), acquistò il nome e le risorse della società in bancarotta. Per quanto riguarda invece Tales from the Borderlands 2 sarà sviluppato da Gearbox Software, autore della serie originale. Qualche dettaglio in più è possibile leggerlo nel nostro articolo a riguardo.

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a Street Fighter 2.