The Sims 5 non rientra nei piani di EA, avanti con The Sims 4

La compagnia intende continuare a supportare The Sims 4, piuttosto che rilasciare un nuovo capitolo della saga.

Alessio Lucherini
Di Alessio Lucherini - Staff Writer News Lettura da 4 minuti

Con The Sims 4 che si porta molti anni sul groppone grazie al supporto costante da parte di Maxis e Electronic Arts, non sorprende che a un certo punto arrivino domande su un ipotetico The Sims 5. Si scopre, tuttavia, che EA non ha nessun piano a riguardo, al momento.

In un aggiornamento pubblicato sul sito ufficiale, la compagnia ha affermato che, invece di concentrarsi su “rilasci lineari e sequenziali di nuovi capitoli”, intende offrire ai giocatori e giocatrici un’ampia varietà di esperienze, il cui fulcro continuerà ad essere The Sims 4. Sarà incluso anche Project Rene, che in precedenza si pensava fosse The Sims 5, ma ora descritto da EA come un “test mobile basato sulla trama”.

Quando parliamo di The Sims come di una piattaforma d’intrattenimento guidata dalla nostra community, è perché vediamo il futuro della saga come qualcosa di più di qualsiasi titolo. Stiamo espandendo il franchise per soddisfare meglio le diverse esigenze del crescente numero di Simmers in tutto il mondo. The Sims andrà oltre le versioni lineari e sequenziali dei Sims e offrirà al pubblico più opzioni che mai. Siamo concentrati sulla creazione di una varietà di giochi ed esperienze che toccheranno diverse categorie del genere della vita simulata, inclusi giochi più rilassanti, gameplay basato sulla socialità e sulla collaborazione, giochi narrativi per dispositivi mobili, miglioramenti e modernizzazione continui di The Sims 4.

The Sims 4

In un’intervista concessa al portale Variety, anche il boss del franchise, Kate Gorman, ha confermato che non ci sono piani per realizzare The Sims 5 e utilizzarlo per sostituire The Sims 4 (qui la nostra recensione). Per EA la priorità è quella di continuare a supportare, migliorare ed espandere l’attuale The Sims.

Storicamente, il franchise è iniziato con The Sims 1, poi Sims 2, 3 e 4, e sono stati visti come sostituti dei prodotti precedenti. Ciò su cui stiamo davvero lavorando con la nostra community è questa nuova era di The Sims. Non lavoreremo su sostituzioni di progetti precedenti, aggiungeremo solo qualcosa al nostro universo. Con ciò, ci saranno più modi di vivere The Sims su diverse piattaforme, diversi modi di giocare, transmedialità e tantissime fantastiche offerte all’interno di questo universo. Quindi, assolutamente, continuiamo a supportare The Sims 4 più che mai.

Gorman ha inoltre aggiunto che il mantenimento dei progressi fatti dall’utenza su The Sims 4 è di assoluta importanza, evitando di ricominciare tutto da capo.

Mentre pensiamo al futuro, vogliamo che ognuno continui tutte quelle famiglie e generazioni. Quelle creazioni sono il tuo progresso, il tuo attaccamento. Non vogliamo ripristinare tutto da zero, non si tratta tanto di quali siano i numeri nei giochi. Il futuro del franchise assomiglia più al mantenimento dei progressi e all’avere davvero un’esperienza continua, e non un nuovo inizio partendo da zero.

Condividi l'articolo
Di Alessio Lucherini Staff Writer
Colui che ha zompato da una piattaforma all'altra e nel vero senso della parola, prima con Nintendo, poi Sony e infine anche Microsoft. Tra la scrittura e i pensieri intrisi nell'animo salsero-bachatero, viaggia costantemente in cerca della saggezza, del potere e del coraggio. E in fondo Hyrule è la sua casa preferita, un posto dove ha lasciato completamente se stesso!