The Batman: Cosa ci piacerebbe vedere nel nuovo film diretto da Matt Reeves

Cosa possiamo aspettarci dal nuovo film di Matt Reeves che vede protagonista il vigilante mascherato di Gotham City, The Batman?

Valerio Pagnotta Proietti
Di
Valerio Pagnotta Proietti
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani,...
Analisi
Lettura da 5 minuti

Come tutti noi sappiamo il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro ovvero “The Batman” ha avuto non pochi problemi. Il progetto inizialmente era stato affidato a Ben Affleck che avrebbe avuto un doppio ruolo, ovvero quello di regista e protagonista avendo vestito i panni di Batman in altre due pellicole (“Justice League” e “Batman V Superman“). Durante l’inizio delle riprese però Ben Affleck abbandona il progetto e successivamente rinuncia anche al ruolo di Batman.

Successivamente il progetto viene affidato al regista Matt Reeves che affida il ruolo di Batman/Bruce Wayne all’attore britannico Robert Pattinson, e questa scelta non è stata accolta nel migliore dei modi dai fan del vigilante di Gotham City. Nelle ultime Matt Reeves ha annunciato che nel film saranno presenti anche Nightwing/Robin e Batgirl. Purtroppo ancora non ci è dato sapere quali sono gli attori che andranno ad interpretare questi due eroi mascherati. Gli ingredienti per poter far bene ci sono tutti, ma cosa si aspettano veramente da questa nuova pellicola i fan di Batman? Andiamo insieme ad analizzare i punti fondamentali che un vero fan del Cavaliere Oscuro cerca veramente da questo film.

Villain

Villain come il Joker hanno fatto la loro comparsa sul grande schermo più di una volta nel corso degli anni. Tolta la sfortunata parentesi che ha visto Jared Leto vestire i panni della nemesi del Cavaliere Oscuro, le altre interpretazioni, inclusa quella di Joaquin Phoenix, sono state molto fortunate, basti pensare al fatto che, a distanza di anni, ancora oggi ci domandiamo su chi sia stato il miglior Joker di sempre. Al momento la lotta rimane una corsa a due tra Jack Nicholson e Heath Ledger, ma non è detto che in questa corsa per il migliore non possa entrare anche Joaquin Phoenix, ora al cinema con “Joker” di Todd Phillips. Per questo ed altri motivi trovo molto più giusto dare spazio a quei personaggi che abbiamo visto magari una sola volta sul grande schermo, o magari anche mai. Sto parlando di villain come Pinguino, Enigmista, Hush e Clayface. Villain minori se pensiamo a mostri sacri del calibro di Bane e Ra’s al Ghul ma comunque importantissimi nella varie dinamiche che ruotano intorno alla malavita di Gotham City. The Batman darà il via ad una nuova trilogia, e un cambio di rotta anche sui villain potrebbe essere una saggia decisione visti i flop delle pellicole passate.

Bat-Family al completo (o quasi)

Come ho già detto all’inizio di questo speciale dedicato al nuovo film di Batman, sappiamo che nella pellicola, con molta probabilità, faranno la loro comparsa Nightwing/Robin e Batgirl. L’unica volta che abbiamo potuto vedere il trio all’opera è stato nel 1997 nella pellicola “Batman e Robin” di Joel Schumacher. Ora, a ventidue anni di distanza dalla’uscita nelle sale di quel film, i fan del Cavaliere Oscuro possono finalmente vedere alcuni membri della Bat-Family all’opera. Ora non ci resta che aspettare per sapere con certezza quali saranno gli attori che andranno ad interpretare gli storici aiutanti di Batman. E’ forse giunto il momento dell’esordio cinematografico di Nightwing?

Storia

Ovviamente, vista la “giovane” età dell’attore che andrà ad interpretare Bruce Wayne/Batman, ci aspettiamo una storia sulla falsa riga del New 52, ovvero ci piacerebbe vedere un Batman in attività da poco più di sei anni e operativo nella Justice League da altrettanto tempo. Insomma il contrario del Batman interpretato da Ben Affleck, che ormai troppo avanti con l’età fatica a stare al passo con gli altri membri della Justice League. Il Bruce Wayne che noi tutti conosciamo è un Playboy esibizionista di giorno e nemico giurato del male di notte. Nell’arco narrativo noto come New 52 invece Bruce Wayne è più responsabile e si impegna a rendere Gotham un posto migliore sia con la maschera che senza.

Ora non ci resta che aspettare l’uscita al cinema di “The Batman” per vedere se Matt Reeves sarà in grado di regalarci il personaggio che noi tutti meritiamo di vedere.

Condividi l'articolo
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani, ama vivere al massimo ogni sua passione, condividendole sempre con qualcuno per renderle migliori.