Take-Two Interactive Software, il colosso americano distributore di importanti videogiochi come Grand Theft Auto ha confermato l’acquisto della società britannica Codemasters, specializzata in racing game come F1 e Dirt. La notizia è stata comunicata in una nota agli investitori, in cui si afferma che l’accordo valuterà la compagnia di Codemasters per un valore pari a 759 milioni di sterline (circa 994 milioni di dollari). L’affare dovrebbe concludersi nel corso del primo trimestre del 2021. Strauss Zelnick, capo di Take-Two, ha affermato:
Siamo estremamente lieti di annunciare questa transazione con gli sviluppatori di Codemasters. Inoltre, non vediamo l’ora di accogliere i team di senior management e sviluppo di Codemasters nella nostra famiglia Take-Two e condividere la nostra visione per offrire esperienze di intrattenimento della massima qualità e puntare a essere l’azienda più innovativa, creativa ed efficiente del nostro settore.
Il presidente di Codemasters, Gerhard Florin, ha poi aggiunto:
Con una posizione di leadership nei giochi sportivi, il consiglio di amministrazione di Codemasters crede fermamente che la società trarrà vantaggio dalle ampie capacità di Take-Two che contribuiranno a spingere il successo a lungo termine di Codemasters. Nella scelta di questa acquisizione proposta agli azionisti, il gruppo di Codemasters ha ritenuto che questa sia avvenuta nel migliore interesse di tutti gli stakeholder dell’azienda.
La notizia che Take-Two e Codemasters fossero in trattativa per una potenziale vendita circolava già dalla scorsa settimana. Questa è la seconda acquisizione nel Regno Unito che Take-Two ha realizzato negli ultimi mesi, dopo che l’etichetta Rockstar dell’azienda ha acquisito Ruffian Games lo scorso ottobre, dando vita a Rockstar Dundee. L’uscita più recente di Codemasters è il titolo di rally Dirt 5, lanciato il 5 novembre, titolo sviluppato per PlayStation 4, Xbox One e PC, ma in uscita anche sulla prossima generazione su PlayStation 5 e Xbox Serie X|S. Non ci resta che attendere per scoprire quali nuovi titoli nasceranno da questa collaborazione.