Tabata ci spiega la linearità in Final Fantasy XV

Nicolò "Nico" Fratangeli
Di Nicolò "Nico" Fratangeli News Lettura da 2 minuti

Nei giorni scorsi Hajime Tabata, main director dell’attesissimo Final Fantasy XV, si era espresso sulla progressione dell’open world del titolo, dichiarandolo più lineare verso i capitoli conclusivi; nel web forum di tutto il mondo hanno lanciato dibattiti e domande su come sarà gestita veramente questa cosa, destando curiosità e al tempo stesso preoccupazione per la buona riuscita del titolo. In giornata odierna lo stesso Tabata è però intervenuto sulla questione, spiegandosi meglio e divulgando nuovi interessanti dettagli nel corso del PAX West.

Final Fantasy XV“Tornando alla parte più lineare del gioco…. si arriva a quella quando la storia sale e si avvicina alla sua fase finale. Piuttosto che la seconda parte del gioco, si potrebbe dire che sia davvero molto vicino alla fine.” Appare subito molto chiaro che la cosiddetta seconda metà del titolo è molto più piccola di quella che ci aspettavamo: la parte lineare sarà dunque limitata a poche sequenza chiave della fantasia finale, come era lecito aspettarsi. “Dopo la sequenza in treno l’intera struttura del gioco cambia totalmente. Non puoi andare avanti e indietro per la mappa tra le due parti. Ciò detto, ci sarà una funzione all’interno del menù che ti consentirà di tornare nelle aree precedenti, quelle in cui hai vagato precedentemente nel gioco. Una volta completata questa sezione non sarà ancora la fine del gioco. Ci saranno altri eventi che ti attenderanno. Non posso dire di cosa si tratterà, ma sarà qualcosa che cambierà in modo netto il gioco.” La curiosità non fa che aumentare e le parole del director suonano certamente bene per tutti coloro che si erano preoccupati più del dovuto; attendiamo con ansia l’uscita di Final Fantasy XV, fissata oramai per il 29 Novembre.

Condividi l'articolo
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario, riceve un paio di anno dopo l'amore della sua vita: Sony PlayStation. Console che l'accompagnerà per tutta la sua carriera videoludica, tantè che la ritroviamo attaccata e funzionante nella sua cameretta, appena sotto le sorelle maggiori. Da buon collezionista e amante di retrogaming passa parte del tempo su Ebay a cercare qualche chicca Retrò, ritrovandosi ogni volta in lacrime alla vista del prezzo di Suikoden II PAL.