Svelata la capacità massima delle SDXC compatibili con Nintendo Switch

Marco Crippa
Di Marco Crippa News Lettura da 2 minuti

Sono in molti quelli rimasti perplessi dopo la notizia che annunciava che Nintendo Switch sarà dotata di solo 32 GB di memoria interna (di cui una parte occupati dal sistema operativo), ma durante la Nintendo Treehouse tenutasi ieri pomeriggio sono state svelate nuove interessanti informazioni in merito. Sembra infatti che la nuova console ibrida di Nintendo supporterà l’utilizzo di micro SDXC con una capienza massima di 256 GB. Come potete vedere dall’immagine sottostante, la scheda di memoria dovrà essere inserita all’interno del apposito slot posizionato al di sotto dello stand posteriore della console, permettendovi così di espandere il vostro spazio d’archiviazione e dandovi quindi la possibilità di installare una quantità maggiore di contenuti. Nintendo Switch

Ovviamente ci sono anche dei lati negativi in tutto questo. Infatti delle schede di memoria con una così ampia capacità d’immagazzinamento dati costano ancora molto (siamo sull’ordine dei 120-150 euro), soldi che vanno a sommarsi ai 329.99 euro di Nintendo Switch. Bisogna notare però che nonostante la capacità massima supportata dalla console sia di 256 GB, non è detto che sia davvero necessario ampliarla così tanto. Infatti a differenza di PlayStation 4 e Xbox One, ad eccezion fatta per gli acquisti digitali, Switch non avrà bisogno di trasferire tutti i dati dei giochi sulla console visto che questi saranno già disponibili sulla cartuccia. La memoria aggiuntiva sarà quindi utilizzata soprattutto per il download di giochi digitali, DLC e aggiornamenti.

Colgo l’occasione per ricordarvi che Nintendo Switch sarà disponibile a partire dal 3 marzo 2017.

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.