Super Smash Bros. Club #6

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di
Gianluca "Gianz" Bianchini
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute...
Rubriche
Lettura da 19 minuti

Salve a tutti Smash maniacs! Spero abbiate seguito il Direct dedicato alla versione per Wii U di Smash tenutosi ieri, o almeno che siate al corrente di tutte le novità presenti nel gioco, per quanto mi riguarda, mi hanno proprio convinto nell’acquisto di questo gioco anche per la sorella casalinga del 3DS. Ma torniamo al soggetto della nostra rubrica, Super Smash Bros. Club #6 joins the fight!

Oggi parleremo dei cattivi presenti in Smash 3DS, sono brutti, sono oltraggiosamente forti, ma anche scandalosamente lenti, per usarli a dovere c’è bisogno di perizia e in certi casi, da avversari li odierete! Bando alle ciance dunque, adesso si fa sul serio! Bad guys on the line!

Bowser box

Bowser(1984)

Serie di appartenenza : Super Mario Bros.

Prima apparizione in SSB: Melee (GC)

Stato: disponibile dall’inizio

Non potevamo iniziare con il classico boss che tutti noi adoriamo prendere a calci nel sedere! Bowser sta a Mario come Shredder alle Tartarughe Ninja, è impensabile non averlo intorno quando Mario deve salvare principessa, fate e compagnia bella. L’attributo su cui il mastodontico re dei Koopa può fare leva è principalmente la sua forza, nessuno dei suoi attacchi può essere accolto con non curanza!

Le sue mosse standard sono insospettabilmente equilibrate e rendono Bowser uno degli heavyweight più facili da apprezzare. con la sua B standard sputerete fuoco dalla vostra bocca, un modo utile per cogliere di sorpresa nemici che vi si avvicinano in corsa, ma anche per mantenere le distanze, ma non lo usate troppo altrimenti la fiamma si esaurirà molto velocemente. con B laterale eseguirete una mossa particolare, ovvero la schiacciata volante! con questa mossa, se eseguita vicino ad un avversario, prenderete il povero malcapitato e lo porterete in aria, per poi farlo schiantare sotto il vostro peso a terra, una mossa veramente terrificante, che è passata attraverso diversi miglioramentei: in primis la distanza tra il punto in cui inizia la mossa e finisce è aumentato, in modo da poter realizzare anche un KO/suicidio uscendo dall’arena (molte battaglie in arene Ω finiscono in questo modo, ma siccome il gioco registra prima il KO avversario, Bowser risulterà vincitore anche se destinato ad una misera fine), in secondo luogo, può mettere KO avversari anche sotto il 100% nel dannometro.

Con B alto attiverete la fortezza rotante, un attacco simile in tutto e per tutto alla B alto di DK, ma questa ha un significativo miglioramento in aria in quanto gli fa guadagnare parecchi metri in verticale, rendendola una recovery in generale molto utile, anche se dalla durata breve. ultima mossa, la Bowser Bomb, attivabile con B basso: questa mossa farà andare in aria Bowser per poi farlo cadere rovinosamente con una sederata molto potente, che se colpisce in pieno darà seri problemi a tutti i nemici!

il moveset speciale di Bowser non è cambiato quasi per nulla rispetto a Brawl eppure, data la diversa postura in combattimento, e il cambiamento di alcune animazioni negli attacchi standard, è uno dei personaggi che ha subito più cambiamenti rispetto al passato, ciò lo ha fatto risplendere di nuova luce davanti ai giocatori di vecchia data. La velocità nello scatto, il peso, la velocità negli attacchi sono stati migliorati, l’attacco in corsa sembra avere una portata più ampia ed è un attacco in grado di spaccare i match, in quanto ha un buon potenziale di lancio, tenete oltre a mente che in particolari casi, alcune volte degli attacchi opporranno resistenza ai lanchi, ovvero non subirete lanci da parte dei nemici, come accade nell’etere di Ike. Anche il suo gioco aereo non è male, le sue aerial moves sono state migliorate in termini di start up lag, ending lag, ma in quanto a portata non sempre resterete soddisfatti. Infatti, data pure la non eccellente distanza coperta nei suoi salti, Bowser è uno dei personaggi meno indicati per l’edge guarding, o per andare a disturbare in aria i recuperi verso lo stage degli avversari. Come i classici heavyweight dei picchiaduro poi, ha un buon set di prese, se non altro perchè ne ha una aggiunta (la schiacciata volante) che può essere eseguita anche in aria. Siate poi coscienti del fatto che in alcuni casi, ad esempio contro personaggi esponenzialmente più veloci del re dei koopa come Sonic, Falcon o Fox, la strategia più vincente da adottare sarà spesso quella di leggere i movimenti avversari, in altre parole mettersi sulla difensiva, altrimenti il vostro dannometro crescerà più velocemente del solito.

La sua trasformazione finale, attivabile con la sfera smash, lo fa diventare Giga Bowser, una versione più “feral” e enorme, che potrete controllare a piacimento, certo continuerete a subire i danni, ma per voi saranno come le punture di zanzare, non li sentirete neppure. Unica grande pecca di questo Smash Finale è la durata, miseramente breve!

Dedede box

King Dedede(1992)

Serie di appartenenza: Kirby

Prima apparizione in SSB : Brawl(Wii)

Stato: disponibile dall’inizio

Il nemico giurato di Kirby, King Dedede è uno dei personaggi più buffi della serie, infatti si è auto proclamato Re non esercitando però alcun potere amministrativo di sorta, lasciando vivere la gente come meglio crede. Inoltre il rapporto con l’eroe della saga, ovvero Kirby, assomiglia di più ad una rivalità sportiva che non un classico protagonista-antagonista; è comunque vero che in molti giochi lo dovrete anche combattere come boss, ecco il motivo per cui è stato inserito in questo numero!

King Dedede è un heavyweight molto particolare. al contrario di Bowser e DK, Dedede sfoggia abilità aeree che per uno della sua stazza sarebbero improprie. Innanzitutto ha la capacità di saltare ben 4 volte prima di poter toccare il suolo, la sua velocità in caduta è molto alta dovuta al suo peso, il che lo rende difficile da mettere KO sparandolo verso l’alto. secondo poi, il suo martello gli da una notevole potenza negli attacchi, siano essi aerei o terrestri, ma non è ancora questo il vero punto di forza di Dedede: infatti la sua caratteristica peculiare è senza dubbio il suo sistema di prese, il migliore presente in circolazione, capaci di mandare all’altro mondo i nemici e di far partire combo aeree, che con lui sono sempre un bel vedere.

Le sue mosse speciali sono per lo più rimaste intatte da Brawl, con B standard risucchierete i nemici nel vostro pancione, per poi risputarli con A. con B basso attiverete il Martello Jet, un attacco col martello che se caricato diventa un attacco formidabile, durante il caricamento potrete muovervi ma ad un passo più lento, divenendo quindi più facili da attaccare. La B alto è il Super Salto Dedede, dove prima salterete in altezza, e poi ricadrete schiacciando gli avversari con una panciata incredibile! Questa recovery inoltre è infermabile, infatti non potrete essere fermati da alcun attacco mentre eseguite la mossa, utile soprattutto per quando dovete ritornare su uno stage. Ricordate che se inclinate la levetta in alto mentre eseguite questa mossa la cancellerete, in modo da poter aggraparsi ai bordi qualora stiate fuori dall’arena, ma può anche risultare utile se usata con maestria, infatti, una particolarità di questa mossa risiede nella schiacciata, in quanto gli avversari a terra potranno essere sotterrati ( e quindi bloccati), un momento prima di venire a contatto con il corpo dell’enorme pinguino, che quindi lo rimanderà in aria ma qualora riusciate a cancellare la mossa nell’attimo che intercorre tra un effetto e l’altro, otterrete un risultato utilissimo per King Dedede, ovvero i vostri avversari non verranno dissotterrati, permettendovi quindi di sferrare uno dei potentissimi attacchi smash che possiede il re di Dream Land.

Unica mossa cambiata leggermente è la B laterale, ovvero il Lancio Bombo Spino. Questi piccoletti pieni di punte hanno del tutto sostituito i waddle dee, ed essendo più potenti una volta lanciati, costituiscono un serio problema per gli avversari, specie se considerate le dimensioni davvero ingombranti del proiettile. Il problema è che come proiettile è molto particolare, in quanto può essere rispedito al mittente qualora venga attaccato da qualsiasi colpo avversario.

Come già detto prima, Dedede, grazie anche al suo martello, può facilmente gareggiare tra i personaggi con l’attacco più forte, anche se però i suoi sono molto particolari. Se abbiamo detto che in aria ogni mossa è formidabile, dandovi la capacità di un ottimo lottatore per l’edge guarding grazie anche ai suoi salti, altrettanto non si può dire delle mosse a terra, in quanto sono tutte molto lente in esecuzione, specialmente l’attacco in corsa, uno dei più potenti ma anche più difficili da mandare a segno per la sua prevedibilità, e il suo smash laterale, probabilmente il più forte del gioco, ma a scapito di una lentezza nel preparare la mossa inaudita, non lo userete spesso fidatevi, molto più utili le sue tilt moves, quella bassa soprattutto, perchè si può tranquillamente sostituire all’attacco in corsa di cui parlavamo precedentemente.

Lo smash finale di Dedede invece è cambiato totalmente. secondo me è un vero peccato, in quanto mi piaceva molto l’attacco finale che aveva in Brawl, che coinvolgeva tutto lo schermo, invece ora è un semplice attacco che prende tutti gli avversari entro un certo raggio e li riempie di martellate fino a lanciarli via, che almeno in potenza risulta migliorata, anche se meno efficace e utile rispetto al passato.

Ganondorf box

Ganondorf(1998)

Serie di appartenenza: The Legend of Zelda

Prima apparizione in SSB : Melee(GC)

Stato: disponibile (Wii U)/ sbloccabile completando la classic mode con Link a un livello Normale o superiore(3DS)

Non potevamo non finire con lui, il re del male, il detentore della Triforza della Potenza, colui che in ogni episodio della saga di Zelda finisce con una lama su per il… capoccione!  Forse per via del fatto che non sono molte le occasioni in cui possiamo prenderne il controllo(aldilà del recente Hyrule Warriors) , Ganondorf suscita un certo fascino, trattandosi anche di un personaggio molto difficile da padroneggiare. Essendo poi uno dei miei preferiti nel gioco, vi dirò che ha subito veramente dei miglioramenti visibili già ad occhio.

Partito da Melee come clone di Capitan Falcon, già in Brawl si potevano notare delle differenze sostanziali, ora possiamo affermare che sono due personaggi diversi, tanto che non è possibile usare l’uno pensando di giocarlo come l’altro. Partiamo però dai suoi innegabili difetti, tra tutti l’insopportabile lentezza. Di solito, i personaggi hanno tutti uno scatto che è ben differente dalla camminata normale, beh, forse Ganondorf s’è mangiato tre pranzi di Natale e Pasqua insieme prima di combattere, perchè il suo scatto tutto è tranne che una corsa, per non parlare del suo salto, che sarà sicuramente migliorato rispetto a Brawl, infatti il primo salto sembra un po’ più veloce del solito, mentre il secondo, beh… diciamo non aggiunge molto in termini di altezza e di orizzontalità, quindi lasciamo perdere.

è pur vero però che gli attacchi aerei di Ganon sono molto potenti, e anche se usati da dentro l’arena, spesso possono mandare in KO, soprattutto la sua aerea bassa, una delle pochissime mosse aeree verso il basso del gioco che può mandarvi KO anche dalla parte opposta rispetto alla direzione del calcio. Ah, e dimenticate le combo, Ganon è già lento di suo, ma tutti i suoi attacchi, compreso il suo jab, riescono ad infliggere danni molto alti, infatti Ganon è di gran lunga il personaggio con il potenziale d’attacco più alto nel gioco, ogni sua mossa è letale di per sè, quindi imparate a non cercare di mantenere il pallino offensivo dell’incontro, piuttosto fate leva sulle aperture che gli avversari vi lascieranno, inoltre, in match affollati riuscirete spesso a prevalere almeno nei KO inflitti.

Le sue mosse sono rimaste intatte, il Pugno Stregone è simile al Falcon Punch, ma ha uno start up lag leggermente più alto, ma ha guadagnato un’abilità fuori di melone, infatti, in diversi frame durante la mossa, non sarà possibile fermarvi con gli attacchi, così facendo la mossa potrà cogliere di sorpresa gli avversari impreparati inoltre questa “super armatura” è veramente efficace con moltissime mosse : Attacchi smash non caricati, proiettili con meno del 5% di danno, jab e molti altri. purtroppo però, solo in alcuni momenti avrete questa abilità, quindi non affidatevi troppo a questa mossa, tanto, come detto prima, avete un’arsenale intero di mosse per finire gli avversari. Una di queste è il Calcio Stregone che, manco a dirlo, prende spunto dal Falcon Kick, coprendo però meno distanza e facilmente evitabile per personaggi molto bassi se accovacciati, è un’ottimo smash meteora se usato in aria, soprattutto se colpisce all’ inizio della mossa e inoltre ha in generale un ottima probabilità di mandare KO un avversario se colpito.

con B laterale invece, Ganon eseguirà la flame choke, praticamente una presa che a terra danneggierà l’avversario con un’esplosione che lo butterà al suolo, mentre in aria Ganon spingerà verso il suolo l’avversario prendendolo per la gola, se usata furoi dallo stage, ovviamente manderete in KO sia voi che l’avversario.

Per via della sua totale inettitudine al salto, stavolta gli sviluppatori hanno pensato bene di aumentare la distanza realizzata dalla recovery di Ganondorf, infatti ora il Tuffo Oscuro copre una notevole distanza , anche se è stata un pò indebolita come mossa d’attacco.

Per usare quindi bene questo personaggio, occorre inpratichirsi su alcune tattiche per spronare gli avversari a fare degli errori, innanzitutto, non buttatevi in corsa, ma aspettate che siano gli altri ad approcciarvi nel corpo a corpo, in modo da poter facilmente schivare un primo attacco, personalmente, piuttosto che eseguire una rullata in avanti o indietro, preferisco fare uno scarto sul posto in modo da poter attaccare o usare una presa subito dopo aver eluso l’avversario. Se sarete pazienti, vedrete che nel giro di qualche secondo, i dannometri vi daranno ragione, e i nemici verranno scaraventati fuori dallo stage ad ogni singolo colpo, rendendo tutto molto più semplice per voi, in quanto, con pochi attacchi, sarete in grado di ottenere piano piano il controllo del match. L’unico vero problema sono i perosnaggi ranged. Ganon è praticamente in svantaggio in questi casi, ma non datevi per vinti, molti dei proiettili di questo gioco (soprattutto se facenti parte dei moveset avversari) si possono evitare saltando e, quando ganon salta, tenetevi pronti per sferrare un Calcio Stregone, oppure aspettate che l’avversario salga anche lui per spararlo via con un attacco aereo.

Anche Lo Smash Finale di Ganon è di una potenza formidabile, oltre che molto pericoloso, in quanto durante la trasformazione, i personaggi vicini al punto in cui originerà la mossa verranno paralizzati, in modo così da permettere al re del male di finire i suoi avversari travolgendoli con la sua forma bestiale.

 

Giunti alla fine, non mi resta che ringraziarvi ancora per averci seguito anche oggi, questa settimana sono stati analizzati solo 3 personaggi, vero, quindi, la prossima ne vedrete ben 5, e comprenderanno tutti personaggi nuovi nella serie! Stay tuned!

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.