Super Smash Bros 3DS, piccola anteprima!

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di Damiano "Xenom" Pauciullo News Lettura da 7 minuti

Come abbiamo riportato in questa news, ieri Nintendo ha annunciato che il 19 settembre sarà rilasciata una demo di Super Smash Bros per 3DS. Insieme a questa splendida notizia, la casa giapponese ne ha data un’altra, limitatamente però ad alcuni utenti scelti: demo disponibile fin da ieri, con un numero di accessi illimitati! (sappiamo che Nintendo ha una politica un po’ particolare, limita tutte le demo ad un numero massimo di usi, così come infatti sarà la demo rilasciato a tutti il 19).

Fortunatamente chi vi sta scrivendo è rientrato tra i “selezionati”, ha spolpato per bene quel (poco) che c’era da giocare nella demo ed è pronto a dirvi cosa ne pensa.

Super Smash Bros Logo

Cominciamo, molto brevemente, a spiegare di cosa si tratti questo gioco: un picchiaduro in salsa Nintendo, in cui in arene ispirate ai vari giochi della storia videoludica Nintendo si affrontano i principali protagonisti dei rispettivi giochi, con qualche outsider come Megaman, Pacman o Sonic. Il divertimento è la base di questo gioco, che giocato ad alti livelli può davvero dare parecchie soddisfazioni.

Super Smash Bros demo (2)Ma passiamo al gioco in sé: per la prima volta un capitolo della saga sbarca su console portatile, e lo fa splendidamente. Una grafica per ovvie ragioni meno d’impatto rispetto a quella che sarà su Wii U, ma non per questo non all’altezza del gioco. Anzi, ho voluto iniziare parlando della grafica proprio perché è l’aspetto che più mi ha colpito: fin dalla prima presentazione abbiamo potuto notare come lo stile utilizzato per la versione per 3DS del gioco fosse il cell shading, e la cosa non ha entusiasmato molto i fan; anche dai video, nonostante in movimento sia tutto migliore, non aveva convinto del tutto; ma è provandolo e avendo il gioco davanti a sé che le cose appaiono per come sono davvero: grafica azzeccatissima, animazioni fluide, pulizia grafica perfetta, 60fps stabili (con 3D attivo!)

Super Smash Bros demo (6)Le modalità selezionabili nel gioco sono davvero poche, infatti è possibile solo sfidare la CPU o 3 amici che abbiano anch’essi la demo, ma nel menu di gioco ci sono davvero tantissime modalità, sia per il single player che per il multy, sia in locale che online, su questo non c’è da preoccuparsi. I menu sono davvero belli, colorati, con pulsanti grandi sullo schermo superiore e i vari personaggi sullo schermo inferiore, con una musica di accompagnamento che ti immerge già nello spirito combattivo del gioco!

Super Smash Bros demo (3)

Selezionando “Mischia” si entra subito nel vivo del gioco, con l’intero roster (o almeno quello annunciato fin’ora) che ci viene mostrato in tutta la sua bellezza: ben 36 personaggi, di cui però solamente 5 selezionabili in questa demo, ovvero Mario, Link, Pikachu, il Villager (in italiano tradotto con un molto meno d’effetto “Abitante”) e Megaman.

Super Smash Bros demo (4)Selezionato il numero di combattenti, i personaggi e il loro livello di abilità, si passa subito alla schermata degli stage, non essendo possibile in questa demo selezionare alcun opzione, come le modalità di battaglia, il tempo, l’handicap, gli strumenti e così via.

Super Smash Bros demo (5)Anche gli stage sono numerosi, ma nella demo possiamo selezionare solo il primo in alto a sinistra: ogni stage, comunque, ha due varianti: una versione “normale”, in cui lo stage è così come è stato ideato, e una versione in cui avremo una piattaforma unica in cui sfidarci, senza ulteriori ostacoli a mettersi tra noi e i nostri avversari.

Parlando dei personaggi e tralasciando gli storici Mario, Link e Pikachu, abbiamo l’Abitante con un moveset davvero bizzarro, che ha bisogno di più tempo per essere padroneggiato a dovere. Di più facile utilizzo è Megaman, che si candida già da ora come uno dei miei personaggi preferiti, non solo per la sua storia videoludica, ma per il suo moveset e soprattutto la sua Smash Finale.

Durante gli scontri, inoltre, è possibile mettere in pausa il gioco e muovere la telecamera per inquadrare i nostri beniamini mentre sono intenti nel combattimento, con spostamenti di visuale e zoom, per ottenere il risultato che più ci aggrada.

Super Smash Bros demo (8)

Super Smash Bros demo (1)Finiamo con l’unica nota dolente del gioco, o comunque quella che può creare più problemi. Possiedo un 3DS prima versione, e devo ammettere che giocarlo in degli schermi così piccoli, con l’ergonomia del primo modello della console che è risaputa essere non eccezionale, porta a stancarsi velocemente, complice anche il ritmo frenetico con cui è obbligatorio giocare. Sicuramente le cose migliorano con la versione XL della console, ma nonostante ciò, il gioco potrà essere goduto al massimo solo nella versione Wii U, che uscirà in inverno.

Nonostante questo e nonostante una prova di sicuro molto limitata rispetto a quello che sarà il gioco vero e proprio, posso già affermare che Nintendo ha fatto di nuovo centro: avere sempre a disposizione un gioco del genere su console portatile, anche per partite veloci, insieme a tante modalità, sbloccabili, trofei, l’online, la libreria musicale, ci troviamo di fronte ad una vera killer app per i nostri amati 3DS.

Se non siete rientrati tra coloro che hanno ricevuto l’email con i codici per scaricare la demo, pazientate ancora un po’: dal 19 settembre potrete provare anche voi questo gioiellino, in attesa del gioco vero e proprio che uscirà il 3 ottobre. Ci becchiamo nella mischia!

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.