Super Mario Remaker, la versione non ufficiale per PC

Fabio "Super[C!T]Guy" Di Lorenzo
News
Lettura da 3 minuti

Fin da quando è uscito nei negozi, Super Mario Maker ha fatto discutere e non poco. Prima di esso, Nintendo non aveva mai osato troppo quando si trattava di mettere le mani sopra la sua migliore creazione di sempre. Super ario Remaker

Super Mario Remaker

Abbiamo visto Mario protagonista di avventure platform, il Re indiscusso di questo genere, lo abbiamo visto anche in gioco di ruolo, in titoli sportivi e in altri che rivisitano i giochi da tavolo portandoli su console, ma il “modello” di gioco è sempre lo stesso: la Nintendo crea, il giocatore gioca. Ma cosa succederebbe se Nintendo per qualche motivo, si allontanasse da questa regola, ma sopratutto: cosa succederebbe se un giorno un tizio presentasse un editor di livelli ispirato al franchise di Super Mario (e per giunta in uno stato primordiale!) ad un signore il cui nome è Takashi Tezuka (il quale nel frattempo decide di formare un team e mettersi a lavoro per sviluppare il gioco che oggi tutti noi conosciamo)? Ebbene, quel giocatore adesso è un level designer! Il fatto strano è che fondamentalmente Super Mario Maker non aggiunge molto rispetto ai vecchi classici platform 2D o 3D, ma la creatività della community e gli aggiornamenti costanti, aggiungono nuovi contenuti portando la longevità e la giocabilità del titolo a livelli astronomici! Ma se un utente PC (creatore di livelli per eccellenza) volesse creare dei livelli? Ovviamente non può farlo. D’altro canto si sa, la grande software house giapponese è sempre stata fin troppa gelosa del suo baffuto idraulico, e non vuole cederlo a nessuno. Volete una bella notizia? Eccovi accontentati!

Un certo LuNiney infatti, sta lavorando ad una versione non ufficiale per PC del level editor tool targato Nintendo, dal nome: Super Mario Remaker. Sulla sua pagina, tra le varie domande, gli è stata posta questa:

Domanda: E’ un remake di Super Mario Maker?
Risposta: Più o meno. Questo progetto è nato come un emulatore del primo Super Mario Bros, ma appena Super Mario Maker è uscito, ho deciso di replicarlo con la grafica “stilizzata” più classica (aggiungendo le ombre), e alla fine mi sono ritrovato a ricreare vari aspetti di Super Mario Maker.
E mentre l’autore ha ammesso di non voler aggiungere elementi dagli altri Super Mario, alcuni già discutono su cosa potrebbe direpensare la Nintendo: si mobiliterà per impedire lo sviluppo dell’emulatore, oppure lascerà che gli utenti PC possano divertirsi con una versione copiata (ma più limitata) del suo titolo? Speriamo di no, perchè altrimenti son dolori!
Condividi l'articolo