Super Mario Maker 2: scopriamo assieme tutte le novità presentate nel Nintendo Direct

Marco Crippa
Di Marco Crippa News Lettura da 4 minuti

Questa notte si è svolto un Nintendo Direct di circa 17 minuti completamente dedicato a Super Mario Maker 2, titolo che si prepara a ricalcare il successo del suo predecessore uscito su WiiU e 3DS apportando però sensibili migliorie al gameplay. Aiutandoci con la replica della diretta, presente come di consueto in cima all’articolo, andiamo dunque ad analizzare tutte le novità che introduce il nuovo prodotto di Nintendo.

Rispetto al precedente capitolo, in Super Mario Maker 2 personalizzare i propri livelli diventa ancora più facile e divertente, dando così grande spazio alla fantasia dei videogiocatori. Fanno il loro debutto diversi utili strumenti di creazione come le discese, gli interruttori on/off per la gestione dei blocchi, i blocchi serpentini, le altalene basculanti e molti altri. Il giocatore avrà inoltre il controllo anche sull’elevazione di acqua e lava e sulla loro temporizzazione, potrà inoltre prevedere condizioni speciali di vittoria e creare il proprio livello con l’aiuto di un amico grazie all’utilizzo di entrambi i joy-con. Il gioco introduce anche nuovi nemici come il Sole Malvagio e diverse versioni del Banzai Bill (una seguirà Mario come fosse un missile a ricerca), e diversi power-up interessanti come il Guscio di Tartosso, con cui saltare sulla lava e divenire per qualche secondo invincibili fingendosi morti.Super Mario Maker 2

Durante la creazione il giocatore avrà inoltre la possibilità di variare i temi del proprio livello, spaziando dai canonici sfondi della serie, a deserti e foreste. Vi sarà anche la possibilità di scegliere tra livelli diurni e notturni e, in base a questi la fisica degli scenari e alcuni elementi presenti al loro interno subiranno dei cambiamenti; il Sole Malvagio, per esempio, di notte si trasformerà nella luna, cambiando completamente il proprio ruolo nel livello.

In Super Mario Maker 2 fa inoltre capolino una modalità tanto desiderata dai giocatori: la modalità Storia. Con oltre 100 livelli già preparati dalle sapienti mani degli sviluppatori Nintendo, gli utenti si divertiranno a raccogliere quante più monete possibili per ricostruire il castello della Principessa Peach. Inoltre, grazie a questa feature, i giocatori potranno prendere ispirazione da idee già utilizzate e creare in maniera ancora più complessa e funzionale i propri livelli.

Ovviamente, grazie al Nintendo Online (servizio a pagamento), i giocatori potranno scaricare nuovi livelli creati da altri utenti e caricare sul server i propri schemi, mostrando così a tutto il mondo la propria creatività. Sarà inoltre presente una modalità multiplayer online che permetterà a diverse persone di sfidarsi in modalità competitiva o di collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Coloro che invece desiderano giocare in modalità multiplayer locale potranno farlo, a patto che però ogni giocatore sia in possesso della propria Nintendo Switch e di una cartuccia di gioco.Super Mario Maker 2

Conscio che un filmato vale più di mille parole, vi invito quindi a rivedere il direct sottotitolato attraverso il comodo player posto come di consueto in cima all’articolo. Colgo inoltre l’occasione per ricordarvi che Super Mario Maker 2 farà il suo debutto il 28 giugno 2019 e, oltre all’edizione standard, sarà presente anche una versione limited edition contenente 12 mesi di Nintendo Online inclusi. Buona visione!

Condividi l'articolo
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.