Summer Game Fest: ecco tutti gli annunci del 10 giugno

Una marea di annunci, riassunti per voi: ecco il nostro recap del Summer Game Fest che ha aperto le danze per l’E3 2021 (Elden Ring incluso).

Alessandro Bozzi
Di Alessandro Bozzi News Lettura da 9 minuti

L’evento con cui il Summer Game Fest ieri ha dato il via all’E3 2021 ha portato con sé un mare di annunci, e siamo qui per proporvi il nostro riassunto della serata. Vi proporremo tutte le novità nell’ordine in cui lo show di Geoff Keighley le ha introdotte al pubblico, naturalmente.

Abbiamo già preparato degli articoli singoli per parlare più nel dettaglio dei singoli annunci, ma è con piacere che vi comunichiamo che molti dei rumor da noi riportati sono stati confermati durante l’evento. Gli indizi di Kojima, il leak del nuovo titolo di Two Point, e persino l’ultimogenito di From Software: tutto vero.

Apriamo il nostro riassunto dell’evento, però, con uno degli annunci più inattesi del Summer Game Fest. Da Gearbox Software abbiamo Tiny Tina’s Wonderlands, in arrivo ad inizio 2022. Come l’assonanza e il nome di Gearbox fanno pensare, è più o meno uno spinoff di Borderlands. Ne sapremo di più durante l’estate.

Proseguendo, la continua tresca tra il mondo indie e le grandi IP ha dato vita ad una nuova strepitosa collaborazione. DotEmu ed SNK ci presentano lo spinoff strategico Metal Slug Tactics, che mescola lo stile artistico originale ad una visuale isometrica. Tee Lopes (Sonic Mania) si occuperà delle musiche.

Per quanto invece riguarda gli indizi di Hideo Kojima, sia la sua foto in prossimità della sede di Sony che il post con il cartellino del Summer Game Fest si sono dimostrati forieri di buone notizie. Death Stranding: Director’s Cut è in arrivo su PS5, con un reveal completo “tra qualche settimana”.

Dopo una comparsata di Jeff Goldblum (Ian Malcolm nella saga di Jurassic Park), abbiamo un primo titolo su licenza di cui parlare. Jurassic World Evolution 2 è stato infatti annunciato durante lo stream. Il seguito inatteso del gestionale originale uscirà nei prossimi mesi.

Anche Lost Ark ha fatto capolino durante lo stream, con un trailer che mostrava il gioco di ruolo di Smilegate RPG ed Amazon Prime Games in azione. Abbiamo anche un periodo finestra di uscita da riportare: il titolo sarà infatti disponibile, salvo imprevisti, entro questo autunno.

Parlando invece di impostori sospetti, Among Us si è palesato durante la diretta. Quel che sappiamo comprende una nuova modalità nascondino, nuovi ruoli, nuovi colori, nuovi elementi cosmetici come i visori e obiettivi. Inoltre, cosa senza dubbio più importante, la quinta mappa è in fase di sviluppo.

Il soulslike Salt and Sanctuary, a quanto pare, avrà un seguito. Non solo: si parla anche di esclusività, e a quanto pare Sony è riuscita a stringere un accordo con Ska Studios. Salt and Sacrifice è in arrivo il prossimo anno, e sarà disponibile solo su PS4 e PS5.

L’amore tra Sony e gli indie però non si ferma certo qui. Abbiamo anche un altro seguito (spirituale, in questo caso) dalla scena indipendente di cui parlare: Solar Ash, dal team di sviluppo Heart Machine. Potreste ricordarli per Hyper Light Drifter. Il gioco è previsto quest’anno su PS4 e PS5.

Abbiamo anche nuove immagini dallo sparatutto Escape from Tarkov, ma non ancora una data di uscita. Tutto ciò che possiamo fare al momento è condividerle con voi, e potete vederle con comodo qui sotto.

Confermando il leak recente di Microsoft Store, ora abbiamo l’annuncio ufficiale di Two-Point Campus. Il seguito spirituale di Two-Point Hospital a tema universitario è in arrivo l’anno prossimo per tutte le piattaforme.

In una breve comparsata di Todd Hollenshead, direttore dello sviluppo presso Saber Interactive, è stato confermato anche il ritorno di Painkiller. Per ora non abbiamo altri dettagli da riportare in merito.

Per un’esclusiva di Xbox (sul fronte console) e PC (Windows, Steam ed Epic Games Store), abbiamo invece lo sparatutto The Anacrusis, che già da ora promette un’atmosfera scanzonatissima. Vi lasciamo alla visione del trailer.

Visto che abbiamo menzionato Epic, dovremmo spendere due parole sul prossimo progetto crossover del publisher. Alludiamo a Rocket League, che sta per accogliere delle vetture direttamente da The Fast and The Furious. Il bundle sarà disponibile il 17 giugno.

In arrivo quest’anno abbiamo anche Bloodhunt: Vampire The Masquerade, che oltre a sfoggiare il gameplay e i propri avatar personalizzabili ha anche portato con sé l’annuncio di una closed alpha in arrivo. Il gioco è ancora previsto per quest’anno.

Bandai Namco ci offre invece un ritorno ai suoi mondi fantasy. Abbiamo un nuovo trailer di Tales of Arise, con la promessa di nuovi aggiornamenti nelle prossime settimane. Il gioco è previsto per il lancio il 10 di settembre.

Anche Nintendo Switch ha avuto uno spicchio di esclusività durante il Summer Game Fest di ieri. La versione per console di Sky: Children of Light è in arrivo sulla console ibrida il 29 giugno.

In arrivo su Steam l’anno prossimo abbiamo invece Planet of Lana. Si tratta di un platformer cinematografico a scorrimento laterale sulla falsariga dei titoli di Playdead (Limbo e Inside), ma con atmosfere decisamente meno angoscianti.

Gli appassionati di Monster Hunter su Nintendo Switch avranno di che gioire, con l’ultimo trailer di Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin. Il trailer ha mostrato infatti alcuni dei bonus per il preordine, nonché gli amiibo disponibili per il gioco. L’appuntamento è per il 9 luglio.

Non si parla di un annuncio vero e proprio, ma Giancarlo Esposito ha partecipato ad un’intervista per il suo ruolo da antagonista realistico (Anton Castillo) in Far Cry 6. Potete vederla qui sotto.

Abbiamo anche un trailer per Endless Dungeon di SEGA, in uscita su tutte le piattaforme. Il video ha mostrato i rudimenti del gameplay per il twin-stick shooter annunciato tempo fa, e potete consultarlo qui sotto.

2B da Nier: Automata sta per fare una comparsata come elemento crossover in Fall Guys: Ultimate Knockout. L’appuntamento con questa… bizzarra collaborazione è previsto per il 18 di giugno.

Il neonato team di sviluppo Deviation Games unirà le forze con PlayStation per dare vita ad una nuova IP. Il primo progetto, a quanto pare, sarà un titolo tripla A.

Se eravate in attesa di qualunque notizia circa Tunic, il nuovo progetto di Xbox, abbiamo ottime notizie per voi. La demo del gioco (più le versioni di prova per altri indie) sarà disponibile al prossimo evento ID@Xbox.

Sulla falsariga di Dead by Daylight, Saber Interactive ci offre un nuovo titolo multiplayer asimmetrico dalle tinte horror. Con la partecipazione di Bruce Cambpell in persona, Evil Dead: The Game riporta in auge il classico franchise anni ’80, con tutta l’atmosfera scanzonata che comporta. Uscita prevista: quest’anno.

Infine, dopo una lunga attesa, è stata confermata (con l’esplicita intenzione di usare il gioco come chicca finale) la presenza di Elden Ring al Summer Game Fest (che tornerà in futuro anche come evento “fisico”). Oltre al gameplay, abbiamo persino una data di uscita: 21 gennaio 2022.

Condividi l'articolo
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.