Stellar Blade – Guida e consigli per partire al meglio

La nostra avventura in Stellar Blade sta per iniziare: in questa guida vi diamo 10 informazioni da considerare per iniziare col piede giusto!

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
Guide
Lettura da 7 minuti

Stellar Blade è finalmente disponibile per tutti: data la grande quantità di contenuti all’interno del titolo, abbiamo pensato fosse buona cosa fornirvi una serie di consigli e linee guida per iniziare al meglio il vostro cammino nei panni di EVE.

In questa guida vi daremo 10 consigli (+1!) che vi consentiranno di iniziare la vostra avventura nel mondo di Stellar Blade con il piede giusto.

ATTENZIONE: sono presenti all’interno della guida degli SPOILER su alcuni contenuti delle prime ore di gioco, proseguite nella lettura solo con questa consapevolezza. 

Attiva la raccolta automatica

La prima cosa che dovete fare, una volta avviata la vostra partita, è aprire le impostazioni di gioco e selezionare, all’interno del menu “Gameplay” l’impostazione “Raccolta automatica degli oggetti” che vi consentirà di raccogliere i vari loot disponibili al termine dei vostri combattimenti in maniera automatizza, semplicemente camminandoci sopra, così da non perdervi nessuna piccola e preziosa ricompensa.

Utilizza lo scan

Una delle prime feature di gioco che impareremo a usare sarà proprio l’abilità di scansione del drone, grazie alla quale potremo fare una sommaria analisi di quel che ci circonda una volta messo piede in una nuova area. Per non farvi sfuggire i dettagli ed oggetti nascosti all’interno di un’area di gioco, la cosa migliore che potete fare è… scansionare, scansionare, scansionare!

Attiva i Waypoint e gli Shortcut

Guardatevi sempre attorno, soprattutto nelle zone a mappa aperta, ma anche in quelle più “lineari”: individuare le scorciatoie, i checkpoint e i punti per il teletrasporto (i Waypoint) è fondamentale per non dover perdere ore e ore per spostarsi da una zona del mondo di gioco all’altra. Aguzzate quindi la vista, e tenete d’occhio la mappa!

Padroneggia parry, schivate perfette e schivate speciali

Come vi abbiamo illustrato nella nostra recensione, Stellar Blade ha un’anima in parte souls. Per questo motivo, risulta più che fondamentale imparare a gestire due aspetti del combattimento corpo a corpo che si riveleranno utilissimi: parata e schivata perfetta.

La parata, ancor più della schivata, può tornare utile per la realizzazione di straordinarie (e distruttive) combo, con tanto di danneggiamento degli scudi dei nemici. Iniziate quindi, fin dai primi minuti, a prendere familiarità con entrambi gli approcci.

Completa quante più missioni secondarie possibili

Completare le missioni secondarie individuabili in giro per la mappa di gioco e quelle nella bacheca della città, sarà importante non solo per i più completisti, desiderosi di platinare il gioco, ma anche per chi è alla ricerca di risorse e ricompense, come oro e materiali. Vi consigliamo quindi di osservare attentamente ciò che vi circonda, alla ricerca di quante più missioni secondarie possibili.

Coltiva le relazioni con i venditori

Acquistare articoli presso un certo rivenditore (e non servirà neanche un numero folle di transazioni) ci permetterà di aumentare l’affinità con quella specifica persona. Ci conviene farlo per ben due motivi: in primo luogo, aumenteremo volta per volta il numero di articoli acquistabili e, inoltre, potremo sbloccare nuove e utili missioni secondarie da portare a termine, che avranno anche i loro trofei collegati.

Non lasciarti sfuggire i Robottini

I robottini che possiamo trovare a bizzeffe in tutte le aree del gioco, non hanno una barra della vita particolarmente alta, non sono aggressivi, e possono essere uccisi con facilità: vi consigliamo caldamente di tenere sempre sotto d’occhio le zone alla loro ricerca, dato che alla loro morte rilasceranno interessanti ricompense.

Ad esempio, tra le ricompense nel drop possiamo trovare potenziamenti per la fiaschetta, codici di accesso, moduli di modifica per il drone, e altre risorse. Attenzione alla piccola esplosione dei robottini, che alla loro morte potrebbe infliggerci qualche danno.

Cerca i Nuclei Corporei e i Nuclei Beta

Trovare i Nuclei Beta e i Nuclei Corporei ci consente di migliorare in maniera consistente le nostre statistiche: per questo motivo, racimolarne il più possibile diventa praticamente fondamentale. Ottenere 3 Nuclei Beta, infatti aumenterà le dimensioni della nostra barra Beta, mentre 3 Nuclei Corporei aumenteranno i nostri punti ferita totali.

Allenati e potenzia le abilità in base al tuo stile di combattimento

All’interno di Stellar Blade sono presenti numerose abilità che possiamo sbloccare: tra queste vi sono combo, nuove abilità offensive e potenziamenti delle features di base quali parata e schivata.

Potrete allenarvi nell’utilizzo di queste mosse in una speciale sezione accessibile dallo skill tree. Vi consigliamo caldamente di farlo, per prendere mano con le features e per capire al meglio lo stile di combattimento da scegliere per la propria avventura.

Non farti scappare i collezionabili

All’interno del mondo di gioco sono disponibili collezionabili e manufatti di vario genere che ci permetteranno di ottenere ricompense o di conoscere meglio la lore. Fate quindi molta attenzione: se trovate una lattina in terra o se il vostro drone localizza qualcosa di sospetto… indagate! Potreste rimanere molto sorpresi.

Consiglio extra: compra più Pompe SB possibili

Come punto extra, vi diamo un vero e proprio “consiglio per gli acquisti”: appena possibile, comprate più Pompe SB che potete, un consumabile che, al costo i 1500 Gold, potrà darvi una seconda possibilità nel caso in cui moriste a seguito di uno scontro (un po’ come in Sekiro).

Alla nostra morte ci verrà chiesto se vogliamo tornare in vita utilizzando la Pompa SB, consumandola. Anche se ne avremo più di una, di deafult potremo tornare in vita una volta sola. Nonostante ciò, si tratta di uno strumento molto utile per semplificarsi la vita e per avere una seconda chance.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.