VideogiochiNews

Steam Deck: non solo Valve, altre piattaforme fermano gli scalper

In seguito ai problemi dietro all’elevato numero degli scalper che ripropongono in vendita il nuovo Steam Deck ad un prezzo più elevato rispetto a quello di listino, altre piattaforme, oltre alla stessa Valve, scendono in campo per poter fermare il fenomeno. La nuova console di Steam in pochissimo tempo dal suo annuncio è finita sotto ai riflettori dei gicatori, dimostrando di aver saputo attirare l’attenzione.

In un nostro precedente articolo vi abbiamo parlato, tuttavia, del problema che l’alta domanda ha portato tra i marketplace: il quantitativo di preorder ha costretto la compagnia a spedire lo Steam Deck più tardi del previsto. Le versioni da 512GB saranno spedite in un periodo diverso rispetto a quelle base, lungo l’arco del prossimo anno. Non sorprende che molti giocatori siano rimasti a bocca asciutta o abbiano riscontrato problemi a causa del crash del sito.

Un altro problema, tuttavia, è arrivato in pochissimo tempo: stiamo parlando degli scalper, un fenomeno che si è già presentato in passato come nel caso del lancio di PS5 e Xbox Series X/S. Nonostante siano state messe in vendita delle copie dello Steam Deck anche al doppio del prezzo originale, il numero di preordini con queste condizioni è alle stelle.

Ciò ha chiaramente messo in allerta Valve, che ha preso delle contromisure per combattere gli scalper e impedire loro di creare account multipli per rivendere un maggior numero della sua console. Tramite un tweet di Kotaku ora arriva la conferma che anche altre piattaforme come eBay stanno prendendo delle contromisure.

L’elevato numero di rivendite dello Steam Deck da parte degli scalper accompagnate da informazioni errate sulla spedizione è stato naturalmente fonte di preoccupazione sia per Valve quanto per eBay: la compagnia ha infatti confermato che questa situazione viola i termini e condizioni delle prevendite dettate dal sito e per tanto saranno rimosse. Dovremo attendere ulteriori aggiornamenti riguardo alle contromisure che prenderanno le altre piattaforme per combattere questo fenomeno.

Che ne pensate dello Steam Deck? Vi rimandiamo ad un nostro articolo di approfondimento dedicato in cui ne parliamo nel dettaglio.

Fonte:
Giulio Bruschini
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce in un'infinita tana del bianconiglio tra vaporwave e hauntology...e Max Headroom.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche